Arthur Hnatek

Arthur Hnatek
© Maria Jarzyna

Arthur Hnatek

Nel cuore delle ritmiche elettroacustiche

Nato nel 1990 a Ginevra è batterista, compositore e artista elettronico. Dotato di una rara visione d’insieme sulla musica del presente, il suo orizzonte estetico include la tradizione jazzistica americana, le culture elettroniche, gli ambiti musicali etnici e la composizione in senso più rigoroso, che lo ha visto scrivere opere per orchestra, quartetti d’archi, ensemble da camera, big band e piccoli ensemble.

Ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti contemporanei – come Tigran Hamasyan, Erik Truffaz, Manu Delago, Shai Maestro, Gilad Hekselman, Dhafer Youssef, Donny McCaslin, Linda May Han Oh, Vincent Peirani, Grégoire Maret e Sophie Hunger. Ha anche realizzato diversi progetti a suo nome e con altri gruppi musicali, come il quartetto jazz Melismetiq, SWIMS e l’Arthur Hnatek Trio. Le sue opere mettono in evidenza il profondo lavoro sulla dimensione percussiva nell’unione di live electronics e live drumming che sono collegate senza soluzione di continuità alle culture ritmiche elettroacustiche degli anni novanta.

Il recente album “Static”, pubblicato con l’Arthur Hnatek Trio, è proprio una celebrazione della cultura elettronica in un contesto di trio jazz, che la critica internazionale ha accolto con grandi elogi. Nel 2019 gli è stato assegnato il premio ZKB Jazz al Moods di Zurigo, la città in cui attualmente vive.

Web

Spotify

Spotify (pezzi di musica selezionati dall'artista)

Youtube

YouTube (pezzi di musica selezionati dall'artista)

Arthur Hnatek Live Reel

Arthur Hnatek Trio - "Monotonous" Actual Studio Footage

Arthur Hnatek - Levitation 21 - Actual Studio Footage (from Tigran Hamasyan's "The Call Within")

My new Moog Subharmonicon