Roli Mosimann

Roli Mosimann, Schweizer Musikpreis 2021
Roli Mosimann
© Magdalena Ucinska

Roli Mosimann

Un produttore musicale con l’orecchio assoluto per il rock

In veste di produttore musicale, Roli Mosimann influenza come nessun altro le tecniche in uso negli studi di registrazione di musica elettronica. Nato in Turgovia nel 1955, si trasferisce a New York all’inizio degli anni Ottanta. Ben presto il batterista del gruppo industrial No wave Swans si confronta con le innovazioni tecnologiche che si fanno strada negli studi di registrazione e vedono l’avvento di sequencer per computer e del formato MIDI.

Il suo primo album «Infected» (1986), prodotto per la band britannica The The, suggella la qualità dei suoi lavori, su cui da quel momento fanno affidamento rinomati gruppi rock e metal come i New Order e i Celtic Frost. Oltre al primo singolo «Envoyé!», produce quattro album in studio per gli Young Gods, i pionieri della musica industrial svizzera. In tempi più recenti partecipa all’uscita degli album di Phall Fatale e Fredy Studer. Tra il 1998 e il 2012, per la band Nerve di Jojo Mayer, mette a punto una concezione tutta sua del suono dal vivo, la cosiddetta «Realtime Audio Deconstruction».

Oggi Roli Mosimann è responsabile del mixaggio dal vivo del festival Eklektik Sessions della città polacca di Breslavia, dove vive. Nel 2020 è insignito dal festival internazionale Soundedit del Golden Ear Award per le sue pionieristiche soluzioni nel campo della produzione musicale.

Youtube

DIFFERENT ZONES by DON LI for JOJO MAYER & JACK QUARTET

Wiseblood - Motorslug

SUDDEN INFANT - Girl (official video)

The Young Gods : Skinflowers (1992)

The The - Sweet Bird Of Truth (1986)