Comunicati stampa


19.09.2024

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2024 va a Lilo Baur

Lilo Baur riceve il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2024. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio a un’artista teatrale dalle mille sfaccettature che con il suo successo porta alto il nome della Svizzera anche all’estero. La cerimonia di consegna del Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche si terrà il 31 ottobre presso il Theater Casino Zug, alla presenza del consigliere federale Ignazio Cassis.

31.08.2023

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023 va a Cindy Van Acker

Cindy Van Acker riceve il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2023. Con questo riconoscimento l’Ufficio federale della cultura (UFC) rende omaggio al suo lavoro interdisciplinare e al suo multiforme impegno nella scena culturale svizzera. La cerimonia di consegna del Gran Premio delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart e degli altri Premi svizzeri delle arti sceniche avrà luogo il 6 ottobre nell’ambito del FIT – Festival Internazionale del Teatro al LAC di Lugano, alla presenza del presidente della Confederazione Alain Berset.

08.09.2022

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2022 va a Barbara Frey

Su proposta delle giurie federali del teatro e della danza, l’Ufficio federale della cultura assegna il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart a Barbara Frey, regista e direttrice di teatro. Gli altri premi vanno a Marco Berrettini, Paola Gianoli, Susanne Schneider / BewegGrund, Frida León Beraud, Sophie Gardaz, Yann Marussich, Mike Müller, Geschwister Pfister, Ticino is Burning, «La Peau de l’Espace» di Yasmine Hugonnet, «Manuel d’exil» di Maya Bösch e al collettivo InQdrt. La cerimonia di premiazione alla presenza del consigliere federale Alain Berset avrà luogo il 21 ottobre presso il Théâtre de Carouge.

02.09.2021

Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 a Martin Zimmermann

Il Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart 2021 è stato assegnato a Martin Zimmermann, che con la sua ventennale attività ha creato un proprio genere con cui ha ampliato la prospettiva delle arti sceniche. Gli altri premi vanno a Nicole Seiler, al Ballet Junior de Genève, ai due festival di danza urbana Groove’N’Move e Breakthrough, a Mathieu Bertholet, a Tanya Beyeler, a fleischlin/meser, a Joël Maillard, ad Antje Schupp, a Manuel Stahlberger, a «LUMEN» di Jasmine Morand, a «Der Mensch erscheint im Holozän» di Alexander Giesche e a Mirjam Gurtner. Dal 2021 l’Ufficio federale della cultura (UFC) ha fatto confluire i Premi svizzeri di teatro e i Premi svizzeri di danza nei Premi svizzeri delle arti sceniche, attribuiti dalle giurie federali della danza e del teatro.