Anne-Sophie Subilia

© BAK / Julien Chavaillaz

Anne-Sophie Subilia

Premi svizzeri di letteratura 2023

Anne-Sophie Subilia vive a Losanna, dove è nata nel 1982. Ha studiato letteratura francese e storia all’Università di Ginevra e si è diplomata in scrittura letteraria alla Hochschule der Künste di Berna.

© BAK / Julien Chavaillaz

L'Épouse

L’Épouse di Anne-Sophie Subilia racconta una vita in disparte, nel senso più letterale del termine: quella di una donna a fianco del marito, delegato del CICR in Palestina, sempre al margine delle relazioni che intrattiene con gli altri, straniera a Gaza, su una terra di confine. Nella sua vita «aleggia un vago sentore di noia».

La scrittura è timida, in quanto non impone uno sguardo indagatore sulla moglie, ma la tratteggia più che scoprirla, offrendo a chi legge il racconto di una donna alla ricerca di un proprio posto nel mondo. Il romanzo non le attribuisce né il ruolo né il senso che sta cercando nella vita; tuttavia, ne segue il percorso in un chiaro-scuro sfumato, mantenendo un certo distacco. Anne-Sophie Subilia ci regala ciò che la letteratura ha di più prezioso: un linguaggio concreto e delicato, adeguato alla storia che sta raccontando. Per la sua protagonista crea una fragile lingua fatta di sabbia in cui tracciare le linee di una vita tutta da inventare.

La moglie, Gabriele Capelli Editore, con traduzione dal francese di Carlotta Bernardoni-Jaquinta
ISBN: 978-88-31285-39-1

Editions Zoé, 2022