Fabienne Radi
Premi svizzeri di letteratura 2022
Fabienne Radi è nata nel 1960 a Friburgo. Si occupa di edizioni d’artista (libri, manifesti, dischi) e insegna arti visive alla Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra. Formatasi inizialmente in geologia, disciplina che l’ha fatta innamorare degli strati, ha avuto una breve esperienza in biblioteconomia che le ha suscitato la passione per l’archiviazione. Soltanto successivamente si è dedicata allo studio dell’arte che ha trasformato il suo punto di vista sugli oggetti della quotidianità. Vive a Ginevra ma visita spesso la regione della Gruyère.
«Email diamant»
In 32 racconti, che corrispondono al numero di denti nella bocca di una scrittrice per la quale il sorriso non è una parola vuota, Fabienne Radi sperimenta il décalage mordente, in un incisivo saltare di palo in frasca.
Saggi, esperienze vissute, critica cinematografica, racconti familiari e giochi di parole omofonici: le sue storie mescolano i generi e i toni. Si va dal patetico al burlesco, con la concretezza tipica di questa autrice-artista. C’è del Perec nei suoi testi inclassificabili, in cui si incontrano David Bowie e Roland Barthes. Un’esperienza letteraria ispirata a banalità rese brillanti da un’esilarante lucidatura.
art & fiction, 2021