Yves Laplace

Yves Laplace
© Foto: Mario del Curto

Yves Laplace

Premi svizzeri di letteratura 2016

Yves Laplace è nato nel 1958 a Ginevra, città dove vive. Appassionato di storia e di teatro, per il quale ha scritto una decina di pièce, fotografo e arbitro di calcio a Ginevra, è anzitutto romanziere. Ha insegnato e si è occupato di critica letteraria.
I suoi racconti danno la parola a degli «irregolari» – bambini perduti, pazzi, visionari, assassini, persecutori e martiri –, le cui divagazioni traducono la prorompente bellezza del mondo.
 

 

«Plaine des héros.»

Il ginevrino Georges Oltramare è il punto di convergenza di tutte le storie che il romanzo di Yves Laplace racconta con virtuosità. Scrittore, seduttore, mussoliniano e fondatore della fascistoide Unione nazionale, Oltramare è stato presto dimenticato dalla storia del Novecento. Il suo personaggio continua invece ad affascinare il narratore, che gravita incessantemente attorno a questa figura. Impercettibile, «G.O.» emerge dalle parole del nipote, nei racconti di una filiazione tormentata dai risvolti inaspettati. «Plaine des héros» indaga con disinvoltura questo passato antisemita, intricato e così vicino a noi.

Paris, Fayard
ISBN 978-2-213-68591-5

Premi
1989 Premio Schiller per «Fils de perdition»
1993 Prix Dentan per «On»
2001 Pittard de l’Andelyn per «L’Inséminateur»
2015 Prix Alice Rivaz per Plaine des Héros
2016 Premio svizzero di letteratura