Premio speciale dell’Accademia 2023

Barbara Fischer & Giles Foreman

Premio speciale dell’Accademia 2023


Il Premio speciale dell’Accademia 2023 è conferito a Barbara Fischer & Giles Foreman

Le interpretazioni autentiche sono e saranno sempre essenziali per poterci immedesimare nelle storie che vengono raccontate sullo schermo, che si tratti di piccole produzioni di film d’art et d’essai o di serie ad alto budget. Negli ultimi due decenni svariati attori e attrici svizzeri ci hanno mostrato quale sia l’impatto delle interpretazioni memorabili e profonde. Ma cosa le rende così uniche da rimanere impresse ben oltre la fine del film?

Stasera, l’Accademia del cinema svizzero desidera puntare i riflettori su due figure che stanno dietro a molti attori e attrici celebri. L’incessante ricerca per migliorare la narrazione con la loro tecnica della psicologia del movimento, basata sulle opere del danzatore Yat Malmgren, ha dato rilievo internazionale alle arti performative in Svizzera. «Radiating Adream; Time stressed Near; bound flow going free; strong, flexible quick» (irradiamento di un sogno; tempo scandito presto; flusso vincolato lasciato libero; forte, flessibile, rapido) sono solo alcune delle espressioni che incantano al primo ascolto. Eppure, questo linguaggio dai suoni magici non rimane affatto pura teoria, ma ci permette di capire che ciascuno e ciascuna di noi ha un proprio flusso di energia e movimento, profondamente legato al nostro passato, che rivela chi siamo e cosa facciamo. Attraverso un’intensa preparazione, questo approccio consente di dare forma a personaggi tridimensionali che imprimeranno un ricordo vivido nel pubblico.

Desideriamo riconoscere i loro eccezionali successi nei film di quest’anno quali «Semret» e «Une Histoire Provisoire», ma anche la competenza, l’immaginazione e la sensibilità con cui hanno contribuito a oltre 30 lungometraggi e 5 serie televisive in tutta la Svizzera.

Siamo entusiasti di annunciare che il Premio speciale dell’Accademia di quest’anno va agli acting coach Barbara Fischer e Giles Foreman.