Premio del cinema svizzero: Premio d’onore a Ruth Waldburger

Ehrenpreis 2023
© Gianmarco Castelberg

Premio d’onore 2023 dell’Accademia del Cinema Svizzero a Ruth Waldburger


Il Premio d’onore 2023 dell’Accademia del Cinema Svizzero onora una delle più importanti produttrici cinematografiche del nostro Paese: senza Ruth Waldburger la creazione cinematografica svizzera non godrebbe del risalto internazionale che vanta oggi.

Ruth Waldburger cresce ad Arosa e a Herisau. La sua carriera nel settore audiovisivo inizia alla metà degli anni Settanta, tra gli altri quale assistente di produzione della famosissima trasmissione “Kas-sensturz” della SRF. Verso la fine del decennio diventa famosa come appassionata direttrice di pro-duzione per numerosi film svizzeri della nuova generazione di registi e registe. Già allora pone le basi della collaborazione con autori e autrici della scena cinematografica romanda, tra cui ad esempio Alain Tanner. Nel 1982, lasca i set per dedicarsi alla produzione e diventa comproprietaria dell’impresa di produzione “Xanadu Film»”. Negli anni seguenti, insieme ad altri giovani produttori e produttrici rea-lizza diversi film di nuovi talenti nazionali e internazionali.

Nel 1988, Ruth Waldburger fonda l’impresa di produzione “Vega Film” e avvia una stretta collabora-zione con Jean-Luc Godard, producendo con lui 11 film. Poco dopo, con il film americano “Johnny Suede“ fa debuttare Brad Pitt e lancia così la carriera internazionale della star hollywoodiana. Il film è subito premiato con il ”Pardo d’oro“ del Locarno Film Festival. Anche i film successivi ottengono ri-conoscimenti da tutti i festival cinematografici internazionali. Ruth Waldburger si afferma quindi a li-vello europeo come la più importante produttrice svizzera. Da questo momento inizia a collaborare con i registi e le registe di maggior fama internazionale, tra cui Alain Resnais, Robert Frank, Gianni Amelio, Noémie Lvovsky e Leos Carax.

Ruth Waldburger non lavora però soltanto all’estero; ha continuato a lavorare in Svizzera, sviluppando negli anni Novanta, fra l’altro, la serie televisiva di successo “Die Direktorin” per la SRF. È inoltre da sempre impegnata nella politica cinematografica. Insieme ad altri produttori, produttrici, registi e regi-ste ha fondato l’associazione GARP – Gruppe Autorin:innen, Regisseur:innen, Produzent:innen (grup-po di autori, autrici, registi, registe, produttori e produttrici), che nel 2001 ha ideato al Locarno Film Festival il “Dîner politique”, punto d’incontro di maggiore influenza tra la politica e il cinema.

Conferendole il Premio d’onore del cinema svizzero, di 30 000 franchi, la Confederazione intende va-lorizzare l’eccezionale contributo svizzero che Ruth Waldburger ha dato alla creazione cinematografica internazionale.