Paola De Martin

Paola De Martin

Etichetta della moda, ricercatrice culturale e attivista per la giustizia sociale

«La Commissione federale del design premia Paola De Martin perché ha saputo superare il classico ruolo di docente di design per diventare una figura eclettica e influente, ma anche perché contribuisce ad animare con approccio innovativo numerose piattaforme nazionali e internazionali in cui si scrive e si diffonde la storia del design. Il suo lavoro transdisciplinare guarda al futuro affrontando urgenti tematiche d’attualità».

Commenti della commissione federale per il design

Forte di un bagaglio professionale costruito attraverso il lavoro di designer tessile, storica e docente, Paola De Martin indaga da anni il classismo e altre forme di discriminazione nella nostra cultura. La sua riflessione sulle norme, regole e strutture traccia un percorso inedito nella ricerca sul design, iniziato con una tesi di dottorato intitolata «Give us a break!». In questo lavoro accademico la ricercatrice si interroga sul senso di appartenenza nella scena zurighese del design, di cui ha fatto parte negli anni Novanta, prima come studentessa di design tessile e poi come cofondatrice del marchio Beige. Partendo dalle esperienze legate alla propria estrazione sociale, in quanto figlia di una famiglia di operai immigrati, Paola De Martin formula una critica delle strutture imperanti, che escludono automaticamente le persone appartenenti a gruppi marginalizzati, mentre altre vengono favorite e sostenute.
Come docente in diverse scuole universitarie di design e post-dottoranda al Politecnico federale di Zurigo, insegna agli studenti e alle studentesse a riflettere sulle varie forme di esclusione e li incoraggia a indagare la propria estrazione sociale e i propri privilegi.

Nata nel 1965, è originaria di Zurigo e di Belluno (Italia). Vive e lavora a Zurigo.