Luciano Rigolini

Luciano Rigolini

Interrogare l’immagine

«La versatile carriera internazionale di Luciano Rigolini colpisce per la costante ricerca di nuovi linguaggi e tecnologie in ambito fotografico e cinematografico. In qualità di docente e produttore ha segnato come nessun altro svizzero l’innovazione nei documentari creativi. La sua fotografia è un costante lavoro di ricerca di quei dettagli che fanno di una foto un’opera d’arte. È un vero maestro nello scoprire la bellezza nascosta nella casualità e sa dare nuovo significato, o meglio nuova vita, anche a immagini del tutto ordinarie».

Commenti della commissione federale per il design

L’opera di Luciano Rigolini si esprime nella sua arte e nella sua attività di mediatore culturale e produttore. Nel 1990 conquista la fama internazionale con Urban Landscapes, una serie fotografica in cui esplora l’essenza della fotografia. Dopo aver lavorato come cameraman e documentarista per la televisione svizzera, nel 1995 approda al canale culturale ARTE a Parigi, dove rimarrà per 20 anni in qualità di responsabile dello sviluppo creativo di film d’autore. Accanto alla fotografia e alla ricerca di forme narrative e linguaggi sempre nuovi, produce film firmati da cineasti e artisti di fama mondiale, come Laurie Anderson o Naomi Kawase.
Dal 2002 si dedica esclusivamente alla fotografia vernacolare utilizzando immagini amatoriali: le fa proprie e dà loro una nuova lettura sfruttando le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e di machine learning.
Luciano Rigolini ha insegnato cinema e fotografia in varie università, tra cui la Rice University di Houston, il Southern California Institute of Architecture di Los Angeles, la SUPSI di Lugano, la HEAD a Ginevra e l’università Pompeu Fabra di Barcellona.

Nato nel 1950 a Tesserete (TI), vive e lavora tra Lugano e Parigi.