Rapporto sul 2021

Rapporto sul 2021

La mostra Swiss Design Awards / Swiss Art Awards 2021 di Basilea ha accolto 11 680 persone. Nonostante la pandemia e le relative restrizioni, abbiamo quasi raggiunto il record di 12 000 presenze del 2019.

Gli Swiss Design Awards offrono un’occasione unica per immergersi nel poliedrico universo del design svizzero contemporaneo. Per una settimana, tutte le discipline del design in concorso sono riunite sotto un unico tetto: grafica, moda e tessili, design industriale e di prodotti, fotografia, scenografia e mediazione. Vengono presentati oggetti che testimoniano il tradizionale connubio tra funzione e forma accanto a progetti interdisciplinari che affrontano temi e processi complessi della società di oggi con una maggiore attenzione al design. Entrambi gli approcci, e tutti gli aspetti intermedi, rendono il design una disciplina vivace e di rilievo per la cultura, l’economia e la società del Duemila.

Il concorso dei Premi svizzeri di design si articola in due fasi. Alla mostra Swiss Design Awards 2021 sono state esposte le 48 opere nominate tra le 247 proposte. Poco prima dell’inaugurazione della mostra, la Commissione federale del design ha selezionato con il sostegno di tre esperti ed esperte 17 progetti che riceveranno un premio del valore di 25 000 franchi. La valutazione tiene conto di criteri come qualità, impatto, attualità e forza innovatrice.

I 17 Premi svizzeri di design 2021 sono stati consegnati il 21 settembre a Basilea, alla presenza del consigliere federale Alain Berset. Parallelamente è stato reso omaggio anche al vincitore e alle vincitrici del rinomato Gran Premio svizzero di design 2020 e 2021.

Il clou degli Swiss Design Awards è sempre la mostra del Gran Premio svizzero di design. Grazie a una panoramica dei lavori esposti e ad altri contenuti di carattere educativo il pubblico ha ottenuto una visione dettagliata del lavoro di tre talenti d’eccezione, quelli di Julia Born, Peter Knapp e Sarah Owens. Dal momento che la mostra dell’anno scorso era stata annullata a causa della pandemia, quest’anno sono state esposte anche le opere delle tre vincitrici del Gran Premio svizzero di design 2020, Ida Gut, Kueng Caputo e Monique Jacot.
Ogni anno, in occasione della consegna del Gran Premio svizzero di design viene pubblicato un volume contenente interviste dettagliate, saggi e una serie di foto. L’edizione del 2021, curata per la prima volta da Scheidegger & Spiess, è stata pubblicata a settembre in occasione della mostra Swiss Design Awards.

Per il programma collaterale ci siamo avvalsi della collaborazione di due rinomati partner locali. Assieme a Design Miami / Basel abbiamo coinvolto i finalisti e le finaliste degli Swiss Design Awards in un dibattito moderato da Matylda Krzykowski su quali sono le qualità di una grande generazione per il design. In collaborazione con la fiera dell’editoria d’arte I Never Read abbiamo invece organizzato una discussione tra Julia Born, vincitrice del Gran Premio svizzero di design 2021, Maja Wismer, direttrice del Kunstmuseum Basel, e la grafica Linda van Deursen. Nel quadro della mostra si sono tenute ogni giorno varie visite guidate, mentre Jonas Berthod ha moderato due colloqui con i finalisti e le finaliste, incentrati sui temi della grafica svizzera e delle reti di conoscenze.
Il 21 settembre abbiamo presentato la mostra online AIRTIME, Swiss Design TV, visibile su WantedDesign Online fino al 30 ottobre 2021. (Da novembre in pio su Instagram @swissdesignawards.) Incentrata sulla domanda «Cosa vogliamo?» e presentata in forma di trasmissione televisiva della durata di 10 minuti, la mostra è stata organizzata da Matylda Krzykowski in collaborazione con l’Ufficio federale della cultura (UFC), il Consolato generale di Svizzera a New York e Swissnex a Boston e New York.
Attraverso questo ricco programma abbiamo avuto l’occasione di approfondire la pratica del design, i suoi processi di lavoro e le sue esigenze. Le modalità di presentazione ibride sperimentate l’anno scorso e sviluppate quest’anno ci permettono di raggiungere un pubblico molto più ampio.

Giuria


La giuria è composta dai sette membri della Commissione federale del design nominati dal Consiglio federale, oltre che da tre esperti ed esperte invitati.

Presidente
Jörg Boner
Designer di prodotti, Zurigo

Membri
Claudia Caviezel
Designer tessile, Akris, San Gallo

Marietta Eugster
Grafica, Parigi/Zurigo

Dott. Davide Fornari
Professore associato all’ECAL di Renens, responsabile del settore di ricerche applicate e sviluppo

Tatyana Franck
Direttrice del Musée de l’Elysée di Losanna

Aude Lehmann
Grafica, Zurigo

Vera Sacchetti
Critica di design e curatrice, Basilea

Esperti ed esperte
Joy Ahoulou
Designer di moda, Berlino

Pierre Charpin
Designer di prodotti, Parigi

Jürg Lehni
Interaction Designer, Zurigo

Lela Scherrer
Designer di moda, Innovation & Design Research Balenciaga/Kering, Basilea