Géraldine Chollet

Géraldine Chollet

Premio svizzero delle arti sceniche 2025

Géraldine Chollet, nata nel Cantone di Vaud nel 1975, è danzatrice e coreografa. Si è formata al Laban Centre di Londra e ha in seguito collaborato come danzatrice e attrice in compagnie del calibro di Jessica Huber, Philippe Saire, Cie Prototype-Status e Cie Emilie Charriot. Dal 2006 insegna il linguaggio del movimento Gaga in Svizzera e all’estero e, nel 2011, Géraldine Chollet fonda la propria compagnia Rahu LaMo. Il suo lavoro indaga i legami tra cultura urbana e tradizioni, approfondendo in particolare riflessioni su tematiche quali le radici, l’intimità, la trance, la comunità e il loro rapporto con la pulsazione, il beat.

Nel 2014 Géraldine Chollet realizza «Itmar», il suo primo assolo, in cui ricorre a una creatura fiabesca per affrontare questioni esistenziali legate alle radici e all’identità. Nel 2021 presenta «Ouverture», una coreografia ispirata ai misteri teatrali del Medioevo che crea una dialettica tra l’universo sensoriale e l’invisibile. Un anno più tardi, nel 2022, porta in scena «La Kabane», un’esperienza immersiva che coinvolge performer e pubblico in un’indagine sulle tematiche dell’incontro e della risonanza. Attualmente sta lavorando a «La tendresse du ventre de la baleine» in cui esplora il racconto teologico del Libro di Giona. Lo spettacolo sarà in cartellone al Théâtre Vidy-Lausanne, al Pavillon ADC di Ginevra e alla Gessnerallee di Zurigo fra ottobre e novembre 2025.

Vero e proprio fenomeno della danza svizzera, Géraldine Chollet vanta più di una carriera professionale: danzatrice formatasi al Centre Laban di Londra e interprete in vari gruppi romandi, attrice per le compagnie Emilie Charriot e L’Alakran, insegnante di danza Gaga per professionisti e non. Dal 2011 sviluppa il proprio linguaggio coreografico con la compagnia Rahu LaMo, per la quale ha ideato dapprima «Itmar», pièce in cui incarna una creatura metà donna e metà bovino, accompagnata da suonatori di Talerschwingen, e poi «Ouverture», spettacolo di danza presentato di recente al Festival di Avignone, «La Kabane» e «La tendresse du ventre de la baleine». Con leggerezza, discrezione, gentilezza e talento, Géraldine Chollet prosegue il SUO cammino, diverso da tutti gli altri.

Marco Cantalupo, membro della giuria