Anne Delahaye

© BAK / Charlotte Krieger

Anne Delahaye

Interprete straordinaria

Premi svizzeri delle arti sceniche 2024

Anne Delahaye è nata in Francia nel 1975. Ha studiato danza classica a Tours e nel 1995 ha completato una formazione in danza contemporanea al Conservatoire National Supérieur musique et danse de Lyon. Si è inoltre diplomata in pedagogia della danza nel 1996 e in tecnica Alexander nel 2021. A Berlino, dove si è trasferita nel 2001, ha iniziato a lavorare sulla composizione in tempo reale sotto la guida di Isabelle Schad, sviluppando l’approccio che da allora caratterizza le sue performance e le sue coreografie. Come danzatrice si è esibita in opere di Jean-François Duroure, Felix Ruckert, Sylvie Giron, Philippe Saire, Marco Berrettini, Cie Alias e altri ancora. Dal 2001 contribuisce alla maggior parte degli spettacoli e performance di Massimo Furlan e ha più volte collaborato con Nicole Seiler. Nel 2017 ha affiancato Ruth Childs in un esperimento che ha fatto rivivere quattro performance storiche della coreografa americana Lucinda Childs. Come coreografa è attiva nella Compagnie de Genève ed è impegnata in un lavoro personale di ricerca che si situa tra danza contemporanea, arti visive, performance e teatro.

In Svizzera romanda Anne Delahaye si è fatta notare nella danza contemporanea verso la fine degli anni Novanta. Da allora si è esibita negli spettacoli più diversi. Nel 2008, ad esempio, ha interpretato assieme a Nicolas Leresche il pezzo «Magica Melodica», che le è valso il premio francese «circusnext 2007–2008». I due hanno poi creato diversi pezzi e performance, tra cui «Parc National» (2015), selezionato agli Swiss Dance Days 2017. Assieme al musicista e performer Christophe Jaquet ha interpretato la performance «C’est sérieux», creata per loro da Nicole Seiler nel 2020 in occasione della Festa danzante. Già in precedenza si erano esibiti insieme in altri pezzi di Nicole Seiler, tra cui «Sekunden später… zog sich die Gestalt in die Schatten zurück», presentato agli Swiss Dance Days 2019. Anne Delahaye mette a frutto le sue doti anche in produzioni teatrali e performance, tra cui quelle del gruppo teatrale ginevrino Les Fondateurs. Nell’autunno del 2024 parteciperà alla nuova produzione di Massimo Furlan e Claire de Ribaupierre al Théâtre de Vidy, mentre nel 2025 lavorerà con Marius Schaffter del collettivo Old Masters.

Figura chiave della danza nella Svizzera romanda, Anne Delahaye ha collaborato con la maggior parte delle coreografe e dei coreografi della regione e ha creato le proprie opere con la Compagnie de Genève. Danzatrice e insegnante di tecnica Alexander, possiede notevoli abilità e una spiccata propensione per l’interdisciplinarità. La sua onnipresenza è la dimostrazione delle sue competenze come pure della sua grande apertura e curiosità verso mondi e interrogativi artistici diversi, ma soprattutto attesta la sua capacità di collaborare attivamente ai processi creativi. In una disciplina che tende a idolatrare i coreografi e le coreografe a scapito dei danzatori e delle danzatrici, Anne Delahaye ci ricorda che danzare è già di per sé una forma d’arte.

Gabriel Schenker, membro della giuria