Anna-Marija Adomaityte

© BAK / Charlotte Krieger

Anna-Marija Adomaityte

Danzare contro le norme

June Johnson Newcomer Prize 2024

Nata in Lituania nel 1995, Anna-Marija Adomaityte ha conseguito un bachelor in danza contemporanea alla Manufacture di Losanna (2014ꟷ2017). Accanto alla sua attività di coreografa, ha ottenuto un master in Belle Arti presso l’ECAL di Losanna. Il suo attuale e terzo lavoro «TikTok-Ready Choreographies» risulta particolarmente convincente anche grazie alla collaborazione con un gruppo di ragazze tiktoker. Nel 2019, Anna-Marija Adomaityte ha fondato A M A, la sua compagnia di danza, a Ginevra. In questa città, tra il 2019 e il 2020 è stata anche artista associata al programma di residenza L’Abri. La sua seconda opera «Pas de deux», presentata in anteprima nel 2021 al Festival La Bâtie di Ginevra, è stata selezionata nel 2022 per partecipare allo European Dance Network Aerowaves. La sua compagnia A M A beneficia attualmente del sostegno COMPASS della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia destinato alle giovani leve.

Con la prima opera «workpiece», realizzata in collaborazione con Gautier Teuscher, Anna-Marija Adomaityte ha girato diversi paesi europei. L’opera si basa sulla sua esperienza lavorativa da McDonald’s. Nella sua seconda opera «Pas de deux» – con la musica dal vivo di Gautier Teuscher – Mélissa Guex e Victor Poltier danzano contro le norme sociali in un contemporaneo passo a due: su un pavimento blu intenso, una donna e un uomo replicano i gesti di una relazione romantica. Con movimenti frenetici, fino allo sfinimento, la coppia tenta di liberarsi dalla violenza dell'eteronormatività.
In «TikTok-Ready Choreographies», Anna-Marija Adomaityte prosegue la sua ricerca incentrata sull’esasperazione dei gesti con sette giovani ragazze tiktoker della Svizzera francese, esplorando il modo in cui le giovani generazioni mettono in scena il proprio corpo e chiedendosi anche cosa succede quando si esaminano in gruppo i gesti tipici di TikTok. La performance «TikTok-Ready Choreographies», coprodotta dal Pavillon ADC di Ginevra e dal Théâtre Vidy-Lausanne, è stata presentata in entrambe le sedi nella primavera del 2024.

Negli ultimi quattro anni Anna-Marija Adomaityte ha compiuto un’evoluzione impressionante passando da pezzi eseguiti in assolo a quelli in coppia, fino alle coreografie di gruppo. Spesso esamina fenomeni sociali con una lente di ingrandimento. La monotonia del lavoro in un fast food o il dramma di una relazione amorosa soffocante e omologata vengono messi in scena con gesti impercettibili e ripetitivi che colpiscono nel profondo. Il suo attuale lavoro «TikTok-Ready Choreographies» è stato elaborato assieme a un gruppo di giovani danzatrici tiktoker. Ciò che normalmente viene presentato nello spazio virtuale diventa tangibile in una performance toccante e allo stesso tempo affascinante: i fianchi ondeggiano, le braccia dondolano, giovani ragazze si scambiano sguardi che sfidano i sistemi precostituiti con caparbietà e alta precisione.

Beate Engel, Fondazione Stanley Thomas Johnson