Barbara Giongo & Nataly Sugnaux Hernandez

© BAK / Charlotte Krieger

Barbara Giongo & Nataly Sugnaux Hernandez

Direttrici teatrali avvedute

Premio svizzero delle arti sceniche 2023

Dal 2018 Barbara Giongo (*1966) e Nataly Sugnaux Hernandez (*1973) dirigono insieme Le Grütli a Ginevra. Entrambe vantano una lunga esperienza come responsabili di produzione. Dopo gli studi di letteratura a Padova e una formazione post diploma in Comunicazione a Nizza, Barbara Giongo ha lavorato, tra l’altro, come addetta alla comunicazione presso il Théâtre Saint-Gervais e alla produzione del settimanale culturale «Faxculture» della RTS. Dal 2001 è stata responsabile dell'amministrazione e della promozione della compagnia Oscar Gómez Mata che, nel 2018, ha ricevuto un Premio svizzero del teatro. Come docente ospite insegna anche alla Manufacture di Losanna. Nataly Sugnaux Hernandez ha studiato architettura di interni e si è diplomata alla Haute école d’art et de design (HEAD) di Ginevra. Ha realizzato diverse opere nel campo dell’audiovisivo, fra cui documentari, animazioni e installazioni, ha coordinato mostre e nel 2004 ha ideato il performance festival «Point d’impact». Parallelamente è stata coinvolta nella creazione della sezione Performance alla scuola HEAD. In veste di responsabile della produzione e della promozione ha accompagnato diversi artisti indipendenti, da ultimo in particolare Yan Duyvendak, vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2019.

Quando ne hanno assunto la co-direzione, Barbara Giongo e Nataly Sugnaux Hernandez hanno modificato il nome della nota «Maison des Arts du Grütli» di Ginevra in «Le Grütli – Centre de production et de diffusion des Arts vivants». Per loro è essenziale offrire agli artisti e alle artiste una casa, un luogo dove potersi esibire ed essere anche accompagnati nelle fasi della pre-produzione e delle prove. Inoltre, concedono agli operatori teatrali più tempo (solitamente due settimane) per mostrare le proprie produzioni. Nella complessa scena teatrale ginevrina creano un programma innovativo che abbraccia l’intero panorama delle arti sceniche. Nelle precedenti tappe delle loro carriere la produzione e la diffusione erano già per entrambe dei punti di forza. Grazie a queste competenze hanno creato al Grütli un luogo di creatività, aggregazione e vita che va oltre i confini ginevrini e gode di ottima reputazione nella scena teatrale.

Nel corso degli anni Barbara Giongo e Nataly Sugnaux Hernandez hanno saputo mettere al centro del loro agire − tanto individuale quanto congiunto − una preziosa attitudine all’ascolto e all’attenzione verso i processi creativi in tutte le loro diverse declinazioni. Indefesse tessitrici di progetti e relazioni, attraverso la co-direzione de «Le Grütli − Centre de production et de diffusion des Arts vivants» hanno concretizzato un modello di lavoro declinato al femminile in cui la curatela si intreccia con la cura. Coniugando solida coerenza e lucida visione, la loro pratica invita costantemente tanto la comunità artistica quanto spettatrici e spettatori ad abbracciare senza timori la complessità del nostro tempo.

Cristina Galbiati, membro della giuria