Geschwister Pfister

Geschwister Pfister
© BAK / Charlotte Krieger

Geschwister Pfister

Cabaret musicale raffinato

Premio svizzero delle arti sceniche 2022

I Geschwister Pfister (ossia i «fratelli Pfister») rappresentano una certezza da oltre 30 anni. Questa immaginaria famiglia svizzero-americana, votata in tutto e per tutto all’intrattenimento musicale, è stata fondata all’inizio degli anni Novanta da Christoph Marti (in arte Ursli Pfister), Tobias Bonn (in arte Toni Pfister), Max Gertsch (in arte Willy Pfister) e Lilian Naef (in arte Lilo Pfister), che si erano conosciuti alla Scuola d’arte drammatica di Berna. Dal 1995 Christoph Marti, nato nel 1965 a Berna, Tobias Bonn, nato nel 1964 a Bonn, e Andreja Schneider (in arte signorina Schneider), nata nel 1964 a Zagabria, costituiscono il nucleo del gruppo. Il loro cabaret musicale è accompagnato dal vivo dal quartetto di Jo Roloff. Gli spettacoli debuttano perlopiù al teatro «Bar jeder Vernunft» di Berlino e partono poi per estese tournée in tutta l’area germanofona. I Geschwister Pfister sono stati insigniti, tra l’altro, del Salzburger Stier nel 1993 e del Prix Walo nel 1995.

Da oltre 30 anni, i Geschwister Pfister propongono raffinati programmi che trascendono il cabaret musicale e ricorrono all’iperbole come elemento stilistico, senza però prendersi gioco del mondo dell’intrattenimento. Oltre che agli spettacoli del gruppo, tra cui «Melodien fürs Gemüt» (1991), «Die Geschwister Pfister in der Klinik» (2009) e «Ursli & Toni Pfister als Cindy & Bert» (2019), i membri partecipano anche a numerose altre produzioni sotto il nome di «Pfisters zu Gast». Per il ruolo di Gilette in «Coco – ein Transgendermusical» (2018), andato in scena allo Stadttheater di Berna, Christoph Marti si è ad esempio aggiudicato il Premio tedesco del teatro musicale (Deutscher Musical Theater Preis). Spesso Tobias Bonn e Christoph Marti si ritrovano inoltre insieme sul palco per creazioni quali «Mord im Orientexpress» a Berlino (2020) o «Paradise City» a Berna (2020). Nel dicembre del 2022, lo scintillante teatro «Bar jeder Vernunft» di Berlino ospiterà la prima di «Relaxez vous!», il nuovo show dei Geschwister Pfister.

Nel caso dei Geschwister Pfister, non è possibile limitarsi a «stare a guardare»: questi professionisti dell’intrattenimento recitano, cantano e ballano a perdifiato, deliziando il pubblico che smania e, non di rado, si lascia trascinare dal ritmo della musica. Il loro repertorio è fatto di sdolcinate canzonette pop, brani di musica leggera e hit da operetta, la cui artificiosità nell’interpretazione tanto precisa quanto ironica si tramuta in un intrattenimento al tempo stesso grandioso e autoderisorio. Giocano a tal punto con i nostri sogni e interpretano i loro ruoli con una tale passione che nessuno può resistere. Una serata con i Geschwister Pfister è un’esperienza indimenticabile, quasi da non poterne più fare a meno.

Barbara Anderhub, membro della giuria