Festivals Groove‘N’Move & Breakthrough

Olivia Hernandez - Sebastien Boucher - Entete
Olivia Hernandez - Sébastien Boucher
© BAK / Charlotte Krieger

Festivals Groove‘N’Move & Breakthrough

Trampolini per la danza urbana

Premio svizzero delle arti sceniche 2021

Da oltre dieci anni Ginevra e Zurigo ospitano festival dedicati alla cultura hip-hop con stili come popping, locking, krump, house e break dance. Olivia Hernandez-Candelaz dirige «Breakthrough» di Zurigo, Sébastien Boucher «Groove’N’Move» di Ginevra. La prossima edizione dell’evento zurighese è in programma per il 9–12 settembre 2021, la dodicesima edizione di quello ginevrino si terrà a marzo 2022. Accanto alle battaglie che contraddistinguono la break dance, in Svizzera la danza urbana è sempre più presente anche nella danza contemporanea. A Zurigo la scuola specializzata superiore per la danza di scena Tanzwerk101 offre un bachelor in danza urbana e contemporanea tra i cui docenti figura anche Olivia Hernandez-Candelas. Sébastien Boucher ha scoperto già nei primi anni Novanta l’hip-hop, di cui ora padroneggia diversi stili; nel 2016 ha ad esempio creato «Interstices», un pezzo esibito nella cornice del festival al Forum Meyrin.

I due festival sono accomunati dalla volontà di offrire alla danza urbana una piattaforma per realizzare non solo spettacoli, battaglie e feste, ma anche per facilitare un confronto sotto forma di conferenze e workshop. All’inizio di marzo 2020 Groove’N’Move, insieme ad Anne Davier e Tamara Bacci dell’Association pour la Danse Contemporaine (ADC), ha organizzato una tavola rotonda sulla danza urbana e contemporanea. Nel 2022 il festival si aprirà per la prima volta alla Comédie de Genève. A Zurigo le manifestazioni si svolgono presso la Rote Fabrik o la Tanzhaus. Entrambi i festival sono incentrati sulla diversità e la tolleranza nella cultura hip-hop e puntano a far conoscere a un pubblico svizzero più ampio la danza urbana internazionale e nazionale nella sua varietà artistica. I due eventi fungono infine anche da importante trampolino di lancio per le danzatrici e i danzatori di questa giovane scena.

Da dieci anni Ginevra e Zurigo ospitano due festival che offrono una piattaforma artistica e politico-culturale per la danza urbana quale elemento della cultura hip-hop. Olivia Hernandez-Candelaz dirige «Breakthrough» di Zurigo e Sébastien Boucher «Groove’N’Move» di Ginevra. Entrambi i festival rappresentano occasioni di scambio per danzatrici e danzatori professionisti, con programmi dedicati alle nuove leve e, per il pubblico, esibizioni, spettacoli e battaglie nei teatri e in spazi pubblici. Olivia e Sébastien, insieme a tutte le persone che collaborano con loro, hanno creato due festival unici nel loro genere che esprimono la danza urbana in tutta la sua varietà, promuovendone lo sviluppo e arricchendo la scena della danza in Svizzera.

Béatrice Goetz, membro della giuria