«In un certo senso, cerco di capire le cose che non capisco.» Marc Bauer
Marc Bauer
Commento della giuria
Il disegno non è solo il medium preferito da Marc Bauer, ma anche il suo messaggio stesso. Abbozzi, tratteggi, leggeri chiaroscuri e forti contrasti in bianco e nero formano motivi che risaltano e lasciano intuire la storia. Motivi che seguono l’ambivalenza di questo strumento: precisione nell’esecuzione formale e nel delineare l’immaginario. È proprio in questo che si manifesta la qualità intrinseca del lavoro di Marc Bauer.
Marc Bauer (nato a Ginevra nel 1975, vive a Zurigo e Berlino)
Disegnatore di storia. Marc Bauer, uno degli artisti svizzeri più noti, sviluppa da oltre 20 anni un’arte impegnata. Si appropria della storia contemporanea ripercorrendone i drammi e gli eccessi per interrogarsi, con i mezzi tradizionali del disegno, sull’ideologia del potere e sui comportamenti umani che ne conseguono. Animato da queste domande, l’artista costruisce fregi narrativi i cui spazi vuoti ricordano che la memoria è sempre selettiva. Unendo storia personale e collettiva, sviluppa narrazioni struggenti in cui il testo dialoga costantemente con i personaggi. Disegni murali, animati, stampe composizioni in grafite appese direttamente al muro: l’arte di Marc Bauer è un teatro nudo nel quale l’umanità si mostra nel
suo lato più terrificante e profondo. (JEJ)
Marc Bauer si è diplomato all’École supérieure d’art visuel di Ginevra e alla Rijksakademie van beeldende kunsten di Amsterdam. Le sue opere sono state presentate a numerose mostre personali in Svizzera e all’estero, tra cui al MAMCO di Ginevra (2010), al Museum Folkwang di Essen (2014), al Musée Jenisch di Vevey (2016) e al Migros Museum für Gegenwartskunst di Zurigo (2019). I suoi lavori figurano anche in importanti collezioni come quella del Kunsthaus di Zurigo, del Centre Pompidou di Parigi, del Museo d’arte di San Gallo e del Nouveau Musée National de Monaco. Ha vinto il Premio svizzero d’arte nel 2001, nel 2005 e nel 2006.