Les Diptik

Les Diptik
© BAK/Gneborg

Les Diptik

Un originale duo di clown

Nomination al Premio svizzero della scena 2020

Les Diptik sono Céline Rey, classe 1986, nata e cresciuta a Friburgo, e David Melendy, classe 1990, nato e cresciuto in California. Dopo gli studi in scienze dell’educazione, Céline Rey frequenta un corso di teatro di un anno al Conservatorio di Friburgo. David Melendy, dal canto suo, al termine della High School impara l’arte di clown al Circus Center di San Francisco. I due si conoscono alla Scuola Teatro Dimitri dove frequentano il Bachelor in Physical Theatre, a conclusione del quale il Circo Monti li ingaggia per creare un duo per la stagione 2013. I 250 spettacoli e gli otto mesi di viaggio in 40 città svizzere li aiutano a rafforzare i propri personaggi e ad affinare la loro complicità sul palco. Nel maggio 2014 sono invitati a partecipare al festival internazionale di circo Young Stage di Basilea, dove si aggiudicano la medaglia di bronzo. Nell’autunno 2015 Les Diptik scrivono «Hang Up», il loro primo programma di un’intera serata seguito nel 2018 da «Poscriptum», un pezzo bizzarro che affronta il tema dello stress.

«Hang Up», che il duo presenta in francese e in tedesco, è ancora un grande successo sulla scena cabarettistica. Sviluppato insieme alla friburghese Marjolaine Minot, altra professionista del teatro già finalista al Premio svizzero della scena nel 2019, il pezzo è un poema comico e assurdo alla ricerca del senso dell’essere (o del non essere), sospeso tra l’arte clownesca e il teatro, che mette in scena un tenero e irrequieto «Garlic» e una malinconica e imprevedibile «Dangle». L’alchimia tra i due, un sottile mix tra umorismo e cinismo, tenerezza e assurdo, rende unica questa accoppiata.
Oltre a esibizioni comuni, come per esempio quella nello stile della commedia dell’arte inscenata nel 2014 all’Origen Festival Cultural dei Grigioni, i due curano un repertorio molto ampio, con spettacoli privati o da varietà in cui si compenetrano musica, acrobatica, gioco e una vasta gamma di assurdità.

Demis Quadri on Les Diptik

«Un premio può essere visto come un coronamento o come un incoraggiamento alla carriera di un artista. Nel caso di Les Diptik ci troviamo di fronte a un caso dove in un certo senso si combinano le due prospettive. Da una parte questo duo di clown, malgrado la giovinezza della collaborazione e dei suoi membri, ha già ottenuto notevoli risultati in termini di qualità e di successo. Dall’altra i due artisti che lo formano, Céline Rey e David Melendy, sono ben consapevoli di non essere a un punto d’arrivo: lo dimostra un’instancabile ricerca teatrale che, combinata a curiosità e a sete di imparare, promette un futuro ricco di sorprese.»

Demis Quadri, membro della giuria