Les Batteurs de Pavés

Manu-Moser_Les-Batteurs-de-Paves-copyright-BAK-Gneborg-2017_2.jpg
© BAK-Gneborg

Les Batteurs de Pavés

Un classico dell’arte di strada

Nomination al Premio svizzero della scena 2017

Emmanuel «Manu» Moser ha fondato il gruppo teatrale di strada Les Batteurs de Pavés nel 1999. Nello stesso anno, poco dopo aver concluso la scuola di arte drammatica al Conservatorio di Losanna, scopre a La Chaux-de-Fonds il festival del teatro di strada La Plage des Six Pompes, di cui oggi è direttore artistico, che lo spinge a portare il teatro al pubblico della strada. Ciò che distingue l’arte di strada della sua compagnia sono gli adattamenti dei grandi classici della letteratura francese. Ispirandosi a Bertolt Brecht e ad altri, Les Batteurs de Pavés fanno teatro popolare dimostrando contemporaneamente rispetto per testi e autori di grande importanza. Le tournée del gruppo non si limitano alla Svizzera, ma toccano anche le aree francofone all’estero. Il team stabile di attori è composto, oltre che da Manu Moser che si occupa anche della messa in scena, da Laurent Lecoultre, Matthieu Sesseli, Renaud Berger, Caroline Althaus, Yannick Merlin, Mathieu Béguelin, Laurent Baier e Jennifer Wesse.
Les Batteurs de Pavés hanno reinterpretato una buona dozzina di pièce, la metà della quale viene tuttora rappresentata, come ad esempio «Germinal» (2016), basato sul romanzo di Emile Zola, «I tre moschettieri» (2014), ispirato al romanzo di Alexandre Dumas, oppure una versione di strada dell’«Amleto» di Shakespeare (2010). Il loro è un lavoro ambizioso, perché il difficile equilibrio fra testi impegnativi e intrattenimento leggero punta ad attirare una tipologia di pubblico che altrimenti non sarebbe probabilmente interessata al teatro. Il successo dei loro programmi è legato all’eccezionale qualità degli adattamenti testuali e alla vicinanza che riescono ad avere con il loro pubblico. Condite con umorismo acuto, le messe in scena sono pianificate e ritmate meticolosamente e lo spettacolo non risulta mai piatto, ma stimolante e vivo. Inoltre, per offrire un intrattenimento delicato ricorrono a mezzi di produzione minimi e utilizzano semplici scene urbane.