Dominique Martinoli

Dominique-Martinoli
© BAK/Gregory Batardon

Dominique Martinoli

Premio speciale di danza 2019

Dominique Martinoli, nata a Basilea nel 1968, è una è una mediatrice e creatrice di ponti sulla scena della danza contemporanea giurassiana. Dopo gli studi in linguistica tedesca e scienze dell’educazione all’università di Neuchâtel, ha proseguito la sua formazione all’Università di Berna, conseguendo nel 2004 un Diploma di studi avanzati (DAS) in cultura della danza e nel 2017 un certificato di studi avanzati (CAS) in mediazione della danza. Dal 2001 dirige «Danse ! – association jurassienne pour la danse contemporaine (AJDC)» con sede a Delémont e organizza il festival itinerante pangiurassiano «évidanse», ormai diventato stagione di eventi, in collaborazione con diversi partner. Il festival presenta regolarmente compagnie svizzere, come il giovane gruppo di danza urbana Cie Synergie di Cédric Gagneur, per citarne uno. Oltre agli spettacoli, Dominique Martinoli organizza anche un programma di mediazione collaterale al festival, il quale si rivolge in particolare a un pubblico giovane e porta progetti di danza anche nelle scuole. Nel 2001 è stata insignita del premio della commissione intercantonale delle arti sceniche dei Cantoni di Berna e del Giura (CICAS) come riconoscimento del suo impegno per la danza nella regione.

La prima edizione del festival évidanse si è svolta nel 2004 al Café du Soleil di Saignelégier e al Centre Culturel Régional de Delémont (CCRD), a cui si sono aggiunti l’anno successivo il Centre Culturel de la Prévôté (CCP) di Moutier, il Centre Culturel du District de Porrentruy (CCDP), il Centre de Culture et de Loisirs (CCL) di Saint-Imier e Le Royal di Tavannes. Nel 2006 gli organizzatori si sono uniti nell’Association Interjurassienne des Centres Culturels (AICC) e da allora évidanse partecipa regolarmente al Festival della danza Steps, patrocinato dal Percento culturale Migros. Dal 2008, inoltre, prende parte alla festa della danza organizzata da «Reso», la rete della danza svizzera. Oggi évidanse annovera tra i suoi partner anche l’organizzazione «Nebia» di Bienne e la francese «Viadanse - Centre Chorégraphique National de Bourgogne Franche-Comté» con sede a Belfort. Dal 2014 il programma del festival è stato ampliato e trasformato in una stagione di eventi con varie attività, tra cui il «Camp Danse», rivolto al pubblico giovane, e il «Parcours Danse Delémont», realizzato dalla MIR Compagnie di Basilea con 200 alunni e alunne in occasione dell’inaugurazione del parco pubblico «Delémont, marrée basse». Nel 2018 Dominique Martinoli ha lanciato con Viadanse e AICC il progetto «TDC – Territoires Dansés en Commun», finanziato con fondi europei, per avvicinare i giovani alla cultura contemporanea e in particolare alla danza.

Philippe Olza, membro della giuria:

«Fondatrice e mente di évidanse, un centro di innovazione nella promozione della danza per tutto il Cantone del Giura e il Giura bernese, Dominique Martinoli è un esempio di ecologia umana. Da oltre quindici anni riunisce un gran numero di partner per dare vita a spettacoli e iniziative volte ad avvicinare il pubblico di ogni tipo alla danza. Discreta e volenterosa, crea iniziative di sensibilizzazione partecipative tra professionisti e cittadinanza. Mediatrice senza pari, Dominique Martinoli ha saputo creare nella sua regione giurassiana un vero e proprio tessuto culturale per la danza, oggi incontestabilmente riconosciuto, coltivando allo stesso tempo la collaborazione franco-svizzera».