Nella sua ricerca sul movimento Thomas Hauert resta affascinato dalle relazioni feconde tra la danza e la musica. Per la sua ultima pièce per sei danzatori, «inaudible» del 2016, prende spunto dalla nozione dell’interpretazione e utilizza musiche esistenti che fa interagire con partiture coreografiche e improvvisazioni strutturate. In questa pièce i danzatori si confrontano con «Concerto in F» di Georges Gershwin e «Ludus de Morte Regis» del compositore Mauro Lanza. Sempre alla ricerca di nuovi approcci nella danza, Thomas Hauert ribalta il principio del mickey mousing per far sì che il movimento segua la musica più da vicino. Ne risulta una coreografia incredibilmente fitta e dettagliata, un accattivante intreccio instabile che sembra conferire una materialità fisica all’esperienza musicale.
Nel 2005 Thomas Hauert ha ricevuto il premio di danza e coreografia della Fondazione Corymbo per «modify». Nel 2013 è stato insignito di un Premio svizzero di danza per «From B to B», che ha creato insieme a Àngels Margarit/Cia Mudances. Nello stesso anno ha ricevuto il premio di danza del Cantone Soletta, di cui è originario.
«inaudible è la congiunzione tra i fondamenti della danza e quelli della danza di Thomas Hauert: uno spazio condiviso, lasciato alla creatività perpetua di una galleria intergenerazionale di personaggi che danzano in costumi improbabili, una gestualità organica dalla dinamica contagiosa, una fiducia assoluta nell’eloquenza dei corpi e anche le tracce visibili del processo di lavoro. E se questa danza istintiva e contaminata di burlesco celebra anche le nozze gioiose con la musica, ne rivela anche un partito preso artistico forte, consistente nell’interrogare la coesione del gruppo rispetto agli individui che lo compongono. Una danza della società, tutto sommato».
ZOO/Thomas Hauert
Thomas Hauert, nato a Soletta nel 1967, si è formato alla Rotterdamse Dansacademie. Dal 1991 è stato danzatore per la Compagnie Rosas di Anne Teresa de Keersmaekers, David Zambrano e Pierre Droulers, prima di fondare a Bruxelles, nel 1997, la propria compagnia ZOO. Già con la sua coreografia di esordio «Cows in Space» (1998) aveva vinto il Prix d’Auteur e il Prix Jan Fabre per la coreografia più sovversiva ai Rencontres Choréographiques Internationales de Seine St. Denis a Bagnolet. Da allora insieme alla sua compagnia ha realizzato una ventina di pièce. I principi di movimento sviluppati nella compagnia ZOO sono sfociati in un proprio metodo didattico. Thomas Hauert insegna regolarmente alla scuola P.A.R.T.S. di Bruxelles e in istituzioni di tutto il mondo. Nel 2012/13 è stato docente ospite di danza e performance della cattedra Valeska-Gert all’Istituto di scienze teatrali della Libera università di Berlino e dal 2014 dirige il nuovo bachelor di danza contemporanea della scuola universitaria professionale La Manufacture a Losanna.