Requiem

«Requiem»: Tanzcompagnie Konzert Theater Bern
© P.Zinniker

”Requiem”: Tanzcompagnie Konzert Theater Bern / Nanine Linning

Creazione attuale di danza Saison 2013-2015

Con «Requiem» la compagnia di danza del Konzert Theater Bern ha inaugurato la seconda stagione sotto la direzione di Estefania Miranda, che già al suo esordio a Berna aveva presentato un lavoro di Nanine Linning. La pièce riflette in modo particolare lo slancio e il coraggio della compagnia. La prima parte inizia con un’esposizione percorribile attraverso la quale il pubblico accede al palco. Una galleria di figure surreali ispirate dalla mitologia, con costumi, accessori e visi di un bianco accecante lo scorta in uno spazio atemporale. La seconda parte è una coreografia in cui le figure della prima prendono vita. La serata è animata da 21 danzatrici e danzatori, da due cantanti solisti, dal coro del Konzert Theater Bern e dall’Orchestra sinfonica di Berna. Ne risulta un’esibizione interdisciplinare tutta dedicata alla gioia di vivere, alla sensualità e all’opulenza. 

«Requiem»: Tanzcompagnie Konzert Theater Bern
© P.Zinniker

Christian Spuck, membro della giuria:

«‹Il mio requiem è un inno alla vita, non alla morte›, afferma Nanine Linning. La compagnia del Konzert Theater Bern si esibisce con sorprendente precisione e profondo coinvolgimento in questa danza macabra che spazia tra esposizione, concerto e movimento. Esordisce in un laboratorio del Creatore, con esseri multiformi come centauri e chimere color bianco calce che impressionano e irritano, prosegue con uno spettacolo interdisciplinare attorno al Requiem di Fauré, che incanta per la sua emotività, sensualità e consistente musicalità. In un sorprendente linguaggio visivo, Linning raggiunge con la compagnia di danza bernese uno stato di prorompente bellezza, non limitandosi a illustrare la musica ma sviluppandola con coerenza, e al contempo oltrepassa i limiti del palcoscenico dando sfogo alla fantasia.»

Compagnia di danza del Konzert Theater Bern

Estefania Miranda, nata in Cile nel 1975, è direttrice della compagnia di danza del Konzert Theater Bern dalla stagione 2013/14. Dopo gli studi di danza a Edimburgo e Tilburg, è stata danzatrice nella Ismael Ivo Company a Weimar. Nel 2010 è diventata curatrice per la danza al Deutscher Nationaltheater e direttrice artistica del Internationales Tanzfestival Weimar. Accanto a proprie coreografie e progetti delle nuove leve, tra cui i Berner Tanzpreise, ha preso sotto contratto coreografe di fama internazionale come Nanine Linning. E ha puntato sulla carta vincente: dopo il successo riscosso con la pièce «Zero», anche «Requiem» è stata accolta dai favori del pubblico.
Nanette Linning ha studiato danza alla Rotterdamse Dansacademie (Codarts). Dal 2001 al 2006 è stata coreografa residente di Scapino Ballet Rotterdam e nel 2009 è diventata direttrice artistica per la danza al Theater Osnabrück. Nella stagione 2012/13 ha assunto la stessa posizione a Heidelberg. Le sue coreografie «Voice Over» e «Zero» sono state nominate nella categoria «migliore coreografia» al Premio tedesco per il teatro DER FAUST.