Yen Han

Yen Han
© BAK/Gregory Batardon

Yen Han

Danzatrice eccezionale 2013

Yen Han, danzatrice di origine cinese cresciuta negli Stati Uniti, classe 1973, è membro dal 1994 del Ballett Zürich, la più grande compagnia di balletto professionale della Svizzera. Dopo aver studiato con Stefan Mucsi e Paul Maure a Los Angeles, alla «Hartford Ballet School» (Connecticut) e alla «San Francisco Ballet School», ha concluso la formazione presso la «Beijing Dance Academy». Nel 1991 è stata semifinalista al Prix de Lausanne. Successivamente è stata ingaggiata come danzatrice al «Jeune Ballet de France» e al «Ballet de Nice». A Zurigo ha ballato come étoile con tre direttori di balletto: prima con Bernd Roger Bienert, dal 1996/97 per 16 anni con Heinz Spoerli e dalla stagione 2012/13 con Christian Spuck. Nel luglio 2013 ha vinto il premio di danza dell’associazione Freunde des Zürcher Balletts.

Yen Han ha brillato interpretando numerosi ruoli di tutto il repertorio classico, per esempio nelle coreografie di Spoerli di «L’uccello di fuoco», «Lo schiaccianoci», «La Fille mal gardée», «La sagra della primavera» o «Giselle», ma anche in creazioni contemporanee come «moZART». Nel 2009 Heinz Spoerli ha commentato per il Tages-Anzeiger: «Yen Han è una danzatrice incredibile. È in grado di rappresentare colori sempre diversi.» Come solista si è esibita anche in molti pezzi di coreografi famosi, come Hans van Manen, William Forsythe o Jiří Kylián. Il suo ultimo grande successo sia di pubblico che di critica è l’interpretazione di Aurora ne «La bella addormentata nel bosco» di Mats Ek. Yen Han ha inoltre fondato una propria scuola di balletto a Zurigo.

Brigitta Luisa Merki, membro della giuria

«Yen Han è una delle danzatrici più famose in Svizzera. La sua carriera di successo vanta prestazioni eccezionali sia nel balletto classico che nella danza contemporanea. Questa grande virtuosità, unita alla fantastica capacità di interpretare i ruoli più diversi, fanno di Yen Han una danzatrice eccezionale e un’artista straordinaria.»