Dark Side Of The Moon

Asphalt-Piloten
© Gregory Batardon

«Dark Side Of The Moon» Asphalt Piloten, Anna Anderegg

June Johnson Dance Prize 2013

«Dark Side Of The Moon» è la faccia nascosta della luna, quella che resta invisibile dalla Terra. Questa creazione fomenta i misteri dell’immaginazione e la voglia di scoprire l’altrove. La città diventa il palcoscenico naturale che ispira l’universo fantastico messo in scena. Svelare le pietre, l’oscuro e l’invisibile, mettendoli in luce in una sorta di fiaba in bianco e nero, dove la leggerezza spiazza le scene monumentali create. «Dark Side Of The Moon» è un’originale fantasmagoria: la danza, la musica, le installazioni plastiche e video esplorano un mondo di creature fantastiche, mettendo in scena l’architettura della città.

Asphalt Piloten

Gli Asphalt Piloten sono un collettivo di artisti di diverse discipline e di varia provenienza. Sotto la direzione della coreografa svizzera Anna Anderegg, sempre in viaggio tra Berlino e Bienne, creano performance per lo spazio pubblico. I loro pezzi sono ambientati sempre in città, nel tessuto urbano, nei corpi, le immagini e i suoni che lo abitano. Gli Asphalt Piloten aderiscono a correnti artistiche alternative eppure spesso riconoscibili, come l’arte di strada, la performance coreografica, la musica elettronica e improvvisata, l’arte contemporanea e installativa. Questa creazione «in situ» è un progetto al contempo forte e fragile.
Nel 2013 il Ministero federale tedesco per l’economia e la tecnologia ha riconosciuto l’originalità di questo collettivo assegnandogli il premio «Kultur- & Kreativpiloten Deutschland».


Beate Engel, Fondazione Stanley Thomas Johnson

«Gli Asphalt Piloten sorvolano territori incerti, lasciando temporaneamente le loro tracce nello spazio urbano. Scene quotidiane diventano il teatro di allestimenti multimediali che sembrano spontanei, ma che in realtà sono studiati fino al minimo dettaglio per lo spazio circostante. Insieme al proprio gruppo, la giovane coreografa Anna Anderegg invita il pubblico a una vera e propria esplorazione, dal marciapiedi alla luna, e ancora oltre. Il suo nuovo pezzo <Dark Side Of The Moon> lascia trasparire il mondo lontano e fatato che si nasconde dietro il visibile.»