Patrimonio della danza 2016

Progetti 2016

Sigurd Leeder

Sigurd Leeder

Sigurd Leeder (1902˗1981), protagonista della danza espressiva tedesca, ha diretto insieme a Grete Müller la Sigurd Leeder School of Dance di Herisau (Appenzello) dal 1964 al 1981. La scuola, conosciuta a livello internazionale, attirava studenti svizzeri e stranieri. Leeder, eccellente danzatore, insegnante ed esperto dell’analisi del movimento, ha sviluppato insieme a Kurt Jooss il metodo Jooss-Leeder. Dal 2012 il suo lascito è custodito nell’Archivio svizzero della danza. In collaborazione con l’Università delle Arti di Folkwang (Essen), il Centro Nazionale della Danza di Parigi e il Conservatorio Trinity Laban di Londra, Karin Hermes, coreografa specializzata in lavori sulla storia della danza ed esperta in notazione di danza, analizza la sua eredità artistica sulla base degli spartiti di danza creati dallo stesso Leeder. Senso, espressione, franchezza, costruzione dei movimenti e qualità artistiche delle opere di Sigurd Leeder vengono analizzati criticamente dalla prospettiva della danza contemporanea. L’obiettivo del progetto consiste nell’approfondire la consapevolezza storica di questa importante eredità e nel mostrare i collegamenti esistenti con la cultura contemporanea.

cadanse – catalogue des écrits de la danse
© Valerio Morreale

« cadanse – catalogue des écrits de la danse »

Dóra Kiss, danzatrice professionista, si è diplomata nel 2013 all’Università di Ginevra, dove attualmente insegna al Conservatorio di musica. Ispirata dall’esempio del catalogo di musica RISM (Internationales Quellenlexikon der Musik), progetta la realizzazione di un metacatalogo sulla danza. L’obiettivo è di agevolare la ricerca e l’accesso ai testi pubblicati su questo tema, ponendo in primo piano due categorie: quella dei testi pubblicati prima del 1800 e conservati in biblioteche svizzere e quella dei testi pubblicati nel nostro Paese a partire dal 1801. Il progetto di indicizzare tutte le pubblicazioni inerenti alla danza darà visibilità a una vasta gamma di temi legati a quest’arte in Svizzera. Il catalogo online sarà il primo a dedicarsi esclusivamente a testi sulla danza, allo scopo di promuovere la lettura, la scrittura e le riflessioni in questo ambito. Il progetto costituirà un complemento all’Archivio svizzero della danza e alle biblioteche esistenti, con cui Dóra Kiss collaborerà allo scopo di sostenere le formazioni professionali nate negli ultimi anni in questo settore e contribuire allo slancio della danza in Svizzera.

Monte DaDa Avantgarde

Monte DADA Avantgarde

La studiosa di danza Mona de Weerdt e lo storico Andreas Schwab hanno in progetto una monografia sui legami tra il movimento Dada e le origini della danza moderna. Il libro documenta i risultati di tre convegni:

1. «Monte Dada. Tanz und Dada im Cabaret Voltaire und auf dem Monte Verità» tenutosi nel settembre del 2014 sul Monte Verità;
2. «Ausdruckstanz und Avantgarde» tenutosi nell’ottobre del 2015 a Colonia;
3. «Tanz auf den Dada-Bühnen» tenutosi nel maggio del 2016 al Cabaret Voltaire di Zurigo.

Autrici e autori di spicco trattano in una prospettiva interdisciplinare gli avvenimenti legati all’avanguardia nella danza e nell’arte: una rivoluzione estetica di fondamentale importanza non solo per la storia della danza in Svizzera, che ha preso il via sul Monte Verità e al Cabaret Voltaire di Zurigo all’inizio del Novecento e che ad oggi non è ancora stata oggetto di studio. Oltre all’analisi scientifica di fonti d’archivio inedite, vengono poste in primo piano anche opere artistiche come la rievocazione, le letture performative e le istallazioni. La pubblicazione di questa monografia ricca di materiale fotografico è prevista per il 2017 presso la rinomata casa editrice Scheidegger & Spiess.