Vela Arbutina
Premio Jan Tschichold 2025
Grafica indipendente da oltre 20 anni, Vela Arbutina è nata nel 1978 a Zurigo, dove tuttora vive e lavora. Dopo gli studi al Central Saint Martins College of Art and Design (CSM) di Londra, alla Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, alla Zürcher Hochschule der Künste (ZHdK) di Zurigo e alla Hoschule für Gestaltung und Kunst (HGK) di Basilea, ha lavorato tra Amsterdam, Londra, Berlino e la Svizzera. Oltre al mondo della grafica, esplora anche altre discipline, come la videoarte e le installazioni. È stata inoltre direttrice artistica delle riviste «BLEND» e «Girls Like Us» e ha collaborato con numerose istituzioni e personalità del mondo dell’arte, tra cui Christina Li, Adam Szymczyk, il Cabaret Voltaire, la Bundeskunsthalle Bonn, Ludlow 38, la nGbK Berlin, Tanya Leighton e lo Swiss Institute.
Diverse pubblicazioni di cui Vela Arbutina ha curato la grafica sono entrate nella rosa dei più bei libri svizzeri tra il 2013 e il 2024: «WIR SPIELEN (WE PLAY)», «Schätze der Erinnerung 2014–2015. The Weather in Zürich 2013–2014», «Pilvi Takala. Close Watch» e «Daphne Ahlers. Die Würflerin».
La designer segue un approccio indipendente, decisamente contemporaneo e in contrasto con i modelli consolidati, distinguendosi per un minimalismo tanto discreto quanto radicale. Le sue produzioni, argute e audaci, consentono di stabilire un rapporto di complicità con i contenuti trattati. La giuria sottolinea queste qualità e loda la perseveranza e l’impegno di Vela Arbutina in un settore particolarmente impegnativo ed economicamente fragile.
