Dimension of Two

Dimension of Two

In un’approfondita ma maneggevole auto-pubblicazione con copertina flessibile bianca, i tre designer di Norm offrono un compendio della loro ricerca pratica, unica e pluriennale, sui principi fondamentali del design grafico. I nove capitoli, per lo più in bianco e nero, sono dedicati a temi come proporzioni, layout di pagina, oggetti grafici e lettere. La presentazione è densa di disegni e schemi di vario tipo spiegati con testi minimalisti. L’enorme quantità di esempi e i mezzi di rappresentazione volutamente limitati sono attestazione di forte autodisciplina, che a volte appare portata all’estremo. Nasce però un mix affascinante di esposizioni altamente specialistiche e sistematiche e di testi più criptici e ironici. Benché mai con tono didattico, le preferenze di Norm vengono espresse chiaramente, creando un legame che ammicca da lontano ai libri di testo e ai manuali dei tempi dello «Swiss Design». L’opera può anche essere considerata alla stregua di un atlante del mondo di Norm, che si sviluppa dalla visione d’insieme al close-up – non a caso il titolo Dimension of Two ricorda Powers of Ten di Charles e Ray Eames.

Editore(i)
Norm – Dimitri Bruni, Manuel Krebs, Ludovic Varone, Zürich
Autore(i)

Norm – Dimitri Bruni, Manuel Krebs, Ludovic Varone, Zürich
Grafico
Norm – Dimitri Bruni, Manuel Krebs, Ludovic Varone, Zürich
Impressione
Musumeci S.p.A., Quart (IT)
Pubblicazione
Norm, Zürich
ISBN
978-3952523490