Vox Blenii / Vent Negru
Voci del patrimonio musicale ticinese
Vox Blenii e Vent Negru sono due gruppi che mantengono vivo il patrimonio musicale del Ticino. Entrambi si dedicano con passione alla ricerca e alla documentazione di canzoni popolari dimenticate, oltre che alla valorizzazione del canto nei dialetti locali.
Per i cinque membri del gruppo Vox Blenii, fondato nel 1984 nella Valle di Blenio, la ricerca sul campo è un impulso vitale. Percorrono la regione per incontrare per lo più persone anziane, ascoltare le loro storie e le loro canzoni. Così facendo raccolgono frammenti di un repertorio musicale che affonda le radici nell’Ottocento e nel Novecento e li interpretano nella loro forma acustica originale. Aurelio Beretta, Remo Gandolfi, Gianni Guidicelli, Luisa Poggi e Francesco Toschini custodiscono e diffondono un patrimonio canoro che senza di loro sarebbe ormai perduto.
Il trio Vent Negru viene invece dalla Valle Onsernone. Dal 1991 Mauro Garbani, Esther Rietschin e Mattia Mirenda interpretano canzoni popolari del Sud delle Alpi esibendosi nei luoghi più diversi. Il loro repertorio comprende ninne nanne e canti da ballo della tradizione orale, ma anche composizioni proprie.
Con il loro impegno e le loro vibranti interpretazioni, Vox Blenii e Vent Negru trasportano nel presente il patrimonio musicale e canoro delle valli ticinesi e lo fanno conoscere a un vasto pubblico.
