Titus Engel

Titus Engel
© Simon Denzler

Titus Engel

Interprete e mediatore fra tradizione e avanguardia

Nato a Zurigo nel 1975 e berlinese di adozione, Titus Engel è un direttore d’orchestra visionario che, grazie alla sua versatilità e curiosità, apre nuove prospettive sulla musica classica e contemporanea, impegnandosi allo stesso tempo nella promozione di formati concertistici innovativi.

Dopo gli studi in filosofia e musicologia a Zurigo e Berlino, si è formato come direttore d’orchestra a Dresda, la città che nel 2000 ha visto il suo debutto operistico. Da allora è stato ospite in numerosi teatri negli Stati Uniti e in Europa, tra cui il Teatro Real di Madrid, dove nel 2014 è stato acclamato per la direzione della prima mondiale dell’opera Brokeback Mountain di Charles Wuorinen. Nel 2020 la rivista tedesca Opernwelt lo ha nominato direttore d’orchestra dell’anno. Dal 2023 è direttore principale della Basel Sinfonietta, l’unica orchestra sinfonica al mondo dedicata esclusivamente alla musica contemporanea.

Titus Engel si rivolge a un pubblico ampio proponendo programmi che uniscono musica antica e contemporanea. In un’intervista ha dichiarato: «Il nostro attuale repertorio è troppo limitato, abbiamo urgente bisogno di scoprire cose nuove». Forte di questa convinzione, si fa interprete e mediatore fra tradizione e avanguardia e, grazie al suo stile di direzione preciso e sensibile, porta alla luce correlazioni musicali inaspettate.

Web

Attualità

Instagram

Spotify

Youtube

Komische Oper Berlin - Das Floss der Medusa - Hans Werner Henze