Thomas Demenga

Thomas Demenga
© Simon Denzler

Thomas Demenga

Violoncellista e professore d’eccezione

Thomas Demenga, nato a Berna nel 1954, è un violoncellista, compositore e docente di fama internazionale. Con la sua attività artistica e il suo impegno come professore ispira da decenni nuove generazioni di musicisti e musiciste provenienti da scene musicali diverse.

Thomas Demenga ha alle spalle oltre 50 anni di carriera. Dopo gli studi con violoncellisti del calibro di Walter Grimmer, ha proseguito la propria formazione alla Juilliard School di New York, dove si è avvicinato alla musica da camera. Nella sua pratica artistica esplora in profondità varie epoche stilistiche della musica classica e romantica, si interessa all’improvvisazione e ha una predilezione per la musica contemporanea dal Novecento ai giorni nostri.

Come interprete di numerose prime di rilievo (tra cui opere di Heinz Holliger, vincitore del Gran Premio svizzero di musica 2015), compositore e solista, Thomas Demenga incarna un linguaggio musicale contemporaneo e molto personale. Il suo vastissimo repertorio è documentato da una lunga serie di registrazioni per l’etichetta ECM.

Thomas Demenga è stato per 45 anni professore alla Scuola Universitaria di Musica di Basilea e ha lavorato come direttore artistico responsabile di numerosi ensemble, tra cui la Camerata Zürich, e diversi festival, come il Davos Festival. L’ampio orizzonte della sua attività rivela una grande versatilità e un profondo impegno per la musica classica e contemporanea.

Web

Attualità

Instagram

Spotify

Youtube