Gran Premio svizzero di musica 2025

Sylvie Courvoisier
© Veronique Hoegger

Sylvie Courvoisier

Una musicista capace di unire al di là dei confini


La pianista, compositrice e improvvisatrice Sylvie Courvoisier è stata una voce determinante nel jazz per decenni, rinomata per la sua esecuzione trascendente.

Nata nel 1968 a Losanna, Courvoisier vive a New York City dal 1998. Il suo lavoro attraversa una vasta gamma di tradizioni musicali e contesti performativi, dalle sale da concerto classiche – dove interpreta musica che va da Zorn a Stravinsky – ai festival e club da jazz, dove esegue sia musica composta o improvvisata, spesso mescolando le due in uno stile unico. Le sue composizioni e i suoi ensemble fondono senza soluzione di continuità l'eleganza della musica da camera europea con gli stili d'avanguardia e i groove della scena downtown di New York. Il percorso artistico di Sylvie Courvoisier è stato straordinario. Ha collaborato con luminari dell'avanguardia come John Zorn, Mark Feldman, Yusef Lateef, Ikue Mori, Joey Baron ed Evan Parker. Dirige un acclamato trio di lunga data con il bassista Drew Gress e il batterista Kenny Wollesen, che si è anche espanso per formare il sestetto Chimaera (con il musicista ambient austriaco Christian Fennesz).

Ha creato tre album e ha fatto delle tournée estese con la celebre chitarrista Mary Halvorson. La sua collaborazione decennale con l'innovativo ballerino/coreografo di flamenco Israel Galván ha sfidato qualsiasi semplice convenzione di genere. Courvoisier ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio svizzero di musica 2018, il Premio Internazionale di Pianoforte del Deutscher Jazzpreis 2022 e il Premio di Musica dell'American Academy of Arts and Letters 2025.

Il 2025 si preannuncia un anno prolifico per Sylvie Courvoisier. Dopo le uscite del suo secondo album solista, To Be Other-Wise (Intakt Records, 2024), del suo Chimaera atmosferico e mutevole (Intakt Records, 2023) e di Bone Bells con Mary Halvorson (Pyroclastic Records, 14 marzo 2025), l'autunno porterà Angel Falls con il leggendario Wadada Leo Smith (Intakt Records, 3 ottobre 2025).

Il suo programma di concerti del 2025 l'ha già portata in tutta Europa con il suo trio e in duo con Mary Halvorson, insieme a concerti solisti in primavera. In autunno, tornerà in Europa con Wadada Leo Smith, insieme a un tour parallelo in duo con la vibrafonista Patricia Brennan. Più tardi nell'anno, si recherà in Sud America per recite con Short Cuts, un trio collettivo con il percussionista Nasheet Waits e l'artista di strumenti a fiato Ned Rothenberg. Un concerto speciale il 9 dicembre 2025 a Brooklyn NY, celebrerà le uscite di Bone Bells e Angel Falls.

Web

Attualità

Instagram

Spotify