Norient

Norient
© Simon Denzler

Norient

Rete globale per i fenomeni musicali più recenti

La rete Norient, fondata nel 2002 a Berna dall’etnomusicologo Thomas Burkhalter, si è evoluta da blog musicale a una vera e propria piattaforma audiovisiva, con progetti multimediali che creano uno spazio eterogeneo per le scene musicali di tutto il mondo.

Il fulcro di Norient è proprio la piattaforma digitale, sulla quale articoli con prospettive diverse, podcast e altri formati sperimentali fanno confluire giornalismo, arte e scienza. Norient esplora i fenomeni musicali globali senza uno sguardo «occidentale» ed esotizzante. Collabora con operatori culturali e intellettuali di tutto il mondo e, con lo stesso approccio critico, pubblica contenuti digitali e libri attraverso la sua casa editrice Norient Books – più recentemente l’antologia Home is Where the Heart Strives, dedicata al significato dei luoghi e dei contesti nella creazione musicale e sonora. Il podcast TIMEZONES e le mostre virtuali Norient City Sounds fanno scoprire le scene musicali di città quali Beirut, Colombo e Bogotá in maniera accessibile e senza preconcetti coloniali. Inoltre, un gruppo internazionale dislocato in diverse parti del mondo organizza a Berna il Norient Festival, dove film, spettacoli dal vivo, clubbing e incontri si avvicendano seguendo un formato ludico e stimolante.

Norient rende accessibili a un vasto pubblico realtà artistiche provenienti da tutto il mondo. Con i suoi progetti e approcci dalle mille sfaccettature la rete si propone come un vero e proprio barometro che documenta e analizza le tendenze musicali più recenti.

Webseite

Aktuell

Instagram

Spotify

Youtube