Insub Meta Orchestra
Orchestra sperimentale fuori dagli schemi
L’Insub Meta Orchestra (IMO), fondata a Ginevra nel 2010 da Cyril Bondi e d’incise – Laurent Peter (Premio svizzero di musica 2019), è un ensemble aperto che riunisce oltre 60 musicisti e musiciste provenienti da tutta la Svizzera. Si dedica a un nuovo genere di musica sperimentale che trae origine nell’improvvisazione.
L’idea di partenza dei due fondatori è quella di coinvolgere il maggior numero possibile di musicisti e musiciste, indipendentemente dal loro bagaglio musicale o dal livello. Professionisti e non di tutte le età appartenenti a generi diversi come rock, jazz, musica classica o new music lavorano quindi insieme senza alcuna gerarchia convenzionale tra chi dirige e chi esegue.
L’IMO si ispira alla London Improvisers Orchestra britannica, ma a differenza di quest’ultima dopo i primi anni ha abbandonato la libera improvvisazione per concentrarsi sempre più su composizioni scritte appositamente per l’ensemble (spesso da Cyril Bondi e d’incise), con le quali esplorano il suono e l’esperienza sonora da un punto di vista nuovo. Le loro composizioni, come la recente Acceleration, o l’album Exhaustion / Proliferation (Sawyer Editions) uscito lo scorso gennaio testimoniano l’approccio aperto e sperimentale di questa orchestra.
