Jannik Giger
Un compositore versatile che va oltre la musica
Jannik Giger è un compositore e artista il cui pensiero va ben oltre i confini della musica. Le sue opere riscrivono con naturalezza le forme tradizionali – e aprono nuovi orizzonti percettivi.
Nato nel 1985, Jannik Giger ha studiato a Berna e Lucerna per poi completare un master in performance musicale specializzata a Basilea. Le sue opere vengono eseguite in Svizzera e all’estero. Un esempio è il brano per orchestra da camera Troisième oeil, presentato alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra. Il compositore basilese collabora con ensemble e orchestre di prestigio come la Camerata Bern, la Basel Sinfonietta e l’Arditti Quartet. Che si tratti di musica da camera, videoarte, teatro musicale, installazioni o colonne sonore per film svizzeri di successo come Drii Winter, l’arte di Jannik Giger ha un effetto immediato, sorprendente e affascinante per la sua capacità di trasformarsi.
L’opera di Giger rompe con le convenzioni, va alla ricerca della sfida e del dialogo. Emblematici sono i suoi lavori più recenti, come il cortometraggio Lamento, presentato in prima svizzera alle Giornate di Soletta nel 2024, in cui gioca con citazioni tratte dalla musica pop.
