Charlotte Hug Raschèr

Charlotte Hug Raschèr
© Simon Denzler

Charlotte Hug Raschèr

Ricercatrice negli interspazi tra le arti

Charlotte Hug Raschèr, nata a Zurigo nel 1965, è una musicista sperimentale, compositrice e artista visiva. Nel suo lavoro ridefinisce e reinventa i confini tra le più diverse discipline, utilizzando la viola, la voce, l’elettronica e le immagini. Per le sue performance sviluppa tecniche esecutive originali, servendosi di innovazioni come il «Soft-Bow» (archetto morbido) o le Son-Icon, le partiture visive che lei stessa ha ideato.

Frutto di un bagaglio di esperienze profondamente influenzato dalla scena improvvisativa londinese, le Son-Icon sono il cuore della pratica artistica di Charlotte Hug Raschèr. In queste immagini, la notazione musicale e l’arte visiva si fondono in un tutt’uno che crea nuove possibilità espressive per gli interpreti. Le sue opere e le sue partiture spaziali sono eseguite da cori, orchestre ed ensemble interdisciplinari. Nel 2011 Charlotte Hug Raschèr ha ottenuto il riconoscimento di Artiste Étoile al Lucerne Festival.

Nelle sue performance Charlotte Hug Raschèr cerca gli estremi in luoghi insoliti, come possono essere il ghiacciaio del Rodano o l’interno di un carcere. Per realizzare le sue creazioni collabora con musicisti e artisti, ma non solo. Coinvolge infatti anche persone provenienti dal mondo della scienza, attive ad esempio nella ricerca sui ghiacciai o sul sonno. Negli interspazi tra le diverse culture trova nuove forme di espressione che sfidano tutti i nostri sensi.

Dopo la pubblicazione dell’album da solista IN RESONANCE WITH ELSEWHERE (FSR Records), nell’aprile 2025, Charlotte Hug Raschèr sarà in tournée in Europa fino al 2026.

Web

Attualità

Instagram

Spotify

Youtube