Somatic Rituals
Club culture con un concentrato di forza innovativa
I Somatic Rituals, collettivo musicale ed etichetta basilese, sono composti dai produttori Kombé, Mafou e Mukuna. Con brani, mix e DJ set di ogni tipo, i tre si avventurano nella ricerca delle loro radici africane, aprendo nuovi spazi alla club culture grazie ad una straordinaria visione collettiva.
Questo gruppo ha fondato un’etichetta comune nel 2017. La loro musica elettronica combina stili come ambient techno, gqom e house, con approcci sperimentali e personali. Nel 2023 Kombé ha per esempio pubblicato per i Somatic Rituals l’EP «Foreign Exchange», che media tra culture e periodi temporali con grande fluidità. Kombé, Mafou e Mukuna sono stati per molti anni DJ stabili del club basilese Elysia, noto in tutta Europa per il suo strepitoso sistema acustico. Il loro crescente riconoscimento internazionale si riflette nelle presenze a festival rinomati come l’Atonal di Berlino. I mix dei Somatic Rituals si possono ascoltare anche su stazioni radio online e comunitarie come NTS di Londra, TRNSTN di Friburgo o EOS di Francoforte.
Grazie alla loro musica e al loro approccio, i Somatic Rituals promuovono la diversità, l’inclusione e l’uguaglianza nella club culture, dimostrando di essere non solo musicalmente innovativi, ma anche socialmente impegnati e responsabili.