Lausanne Underground Film & Music Festival (LUFF)
Al ritmo della cultura underground
Ogni anno, dal 2002, l’intrepido festival LUFF offre alle avanguardie un’importante piattaforma, invitando visitatrici e visitatori a confrontarsi, in modo divertente e stimolante, con la cultura underground.
Il LUFF è organizzato dall’associazione non-profit Association pour la Promotion de la Culture Independente (APCI). Fondata nel 2001, l’APCI si propone di fornire una piattaforma ad artiste ed artisti che raramente si vedono in Svizzera. Ispirato originariamente al New York Underground Film Festival, il LUFF ha costruito una ricca tradizione e ha portato a Losanna registe e registi radicali come John Waters e Christoph Schlingensief. Anche il programma musicale, attualmente diretto da Dimitri Meier e Thibault Walter, ricerca e individua i personaggi più estremi, presentando grandi personalità come Kim Gordon e Norbert Möslang e proponendo prestigiose voci del calibro di No Home o Dreamcrusher. Il LUFF presenta artiste ed artisti che esplorano in via sperimentale l’ampio spettro della musica noise, ambient e d’avanguardia.
Il LUFF, festival di fama internazionale, diffonde anno dopo anno la cultura radicale dell’underground senza timori né riguardi.