Kunstraum Walcheturm

Im Hintergrund sitzen drei Musiker und eine Musikerin auf Stühlen und spielen ihre Instrumente. Im Vordergrund tanzen drei Performerinnen in einem Lichtkegel.
Kunstraum Walcheturm: Urbane Zentrale des konstanten Experiments
© Kunstraum Walcheturm

Kunstraum Walcheturm

Centrale urbana di sperimentazione costante

Il Kunstraum Walcheturm di Zurigo è uno spazio indipendente di inestimabile valore per la cultura sperimentale svizzera. Lo spazio ospita festival musicali quali Taktlos, Sonic Matter e Female Classics. Il Walcheturm rappresenta anche una piattaforma cruciale per le performance d’arte sonora elettronica e la musica contemporanea.

Il Kunstverein Walcheturm ha una lunga storia alle spalle, essendo stato fondato già negli anni Cinquanta. Ieri come oggi, lo scopo dell’associazione è di «promuovere l’arte e gli artisti svizzeri emergenti».

Da oltre 20 anni, il Kunstraum Walcheturm è diretto dal mediatore culturale Patrick Huber, che insieme al suo team pone l’accento sulla sperimentazione e sugli approcci che travalicano le barriere tra generi e discipline. Votata all’innovazione, la programmazione proposta è di eccellente qualità malgrado le esigue risorse finanziarie a disposizione.

Situato nel centro di Zurigo, il Kunstraum Walcheturm è un punto di riferimento per le produzioni culturali contemporanee, dove vengono esplorate sinergie con altre discipline artistiche. Oltre a eventi musicali, lo spazio accoglie infatti anche mostre e il festival di cinema sperimentale VideoEx. Per tali motivi, questa istituzione non commerciale assume un ruolo cruciale per lo sviluppo della musica e dell’arte sperimentale in Svizzera.

Web

Instagram

Youtube

Mondrian Ensemble - BLACK ANGELS

20 Jahre Mondrian Ensemble

Zürcher Schneckenchor (ZSC) im Kunstraum Walcheturm, 22. September 2021

Kollektiv International Totem (KIT) - Le Grand Plongeon

Kunstraum Walcheturm - Winner of a Special Prize for Music 2023