Sonja Moonear

Portrait von Sonja Moonear. Sie sitzt auf einem Hocker, entspannt nach vorne gelehnt und lacht ein breites Lachen in die Kamera.
Sonja Moonear: Prägt die Schweizer DJ- und Clubkultur
© Julius Gnoth

Sonja Moonear

Protagonista della scena DJ e della club culture svizzera

La ginevrina Sonja Mounir alias Sonja Moonear, classe 1978, figura tra le più stimate DJ e produttrici musicali della club culture svizzera. I suoi DJ set si contraddistinguono per una commistione di stili che sfugge a qualsiasi categorizzazione: ritmi house e techno si fondono con sonorità sperimentali, dando vita a un linguaggio musicale per la pista da ballo estremamente personale.

Dopo una formazione come pianista classica, Sonja Moonear si è avvicinata alla club culture, sperimentando con i giradischi e la leggendaria drum machine Roland R 8 e buttandosi nella scena underground ginevrina, dove dal 2002 è rapidamente decollata la sua carriera di DJ ed è stata resident-DJ al club Weetamix. Da allora si esibisce in club e rinomati festival in tutto il mondo. Insieme a Ricardo Villalobos, DJ e musicista berlinese di fama mondiale, è stata una delle protagoniste di «Denke ich an Deutschland in der Nacht», un impressionante documentario sulla scena techno.

Accanto alla sua carriera di DJ, Sonja Moonear produce brani propri, lavora come designer del suono per la Radiotelevisione svizzera di lingua francese (RTS) e pubblica remix per prestigiose etichette discografiche come Karat e Rawax. Presso quest’ultima, nel 2023 uscirà un un album in collaborazione con la band di Amburgo Wareika. Attiva anche dietro le quinte come responsabile di un’etichetta discografica e promoter di eventi, Sonja Moonear è un vulcano di idee che ispira profondamente la club culture svizzera e internazionale.

Web

Soundcloud

Youtube

Tomorrowland Belgium 2016 | Sonja Moonear

Sonja Moonear @ Lisboa Electronica 2018 (BE-AT.TV)

Sonja Moonear - Winner of a Swiss Music Prize 2023