Gran Premio svizzero di musica 2023

Erik Truffaz spielt auf seiner Trompete in einem Garten.
Erik Truffaz: Der grosse Lyriker der Trompete
© Vincent Guignet

Erik Truffaz

Il grande poeta della tromba

Musicista eclettico come pochi altri del panorama contemporaneo, il trombettista Erik Truffaz, nato nel 1960 nei pressi di Ginevra, con il suo strumento mescola generi quali il jazz, l’hip hop, il drum’n’bass, il pop e la musica elettronica, creando composizioni tanto innovative quanto accessibili a tutti. Al più tardi dall’album «Bending New Corners», pietra miliare incisa nel 1999 con la leggendaria etichetta discografica Blue Note, Truffaz è entrato nell’olimpo della storia recente del jazz.

Nel corso della sua lunga carriera, Erik Truffaz ha dato vita a un sound inconfondibile che trasuda poesia. Ha suonato con svariati musicisti e musiciste, collaborando tra l’altro con cantanti del calibro di Rokia Traoré e Sophie Hunger (Gran Premio svizzero di musica 2016), e da decenni insieme al suo quartetto si dimostra capace di intercettare le tendenze musicali del momento. Grazie alla sua curiosità e apertura, Truffaz promuove inoltre musiciste e musicisti di generazioni più recenti come il batterista Arthur Hnatek, insignito del Premio svizzero di musica 2022.

Di recente, la sua forza innovativa lo ha spinto a compiere un viaggio a ritroso nell’epoca d’oro del cinema. Nel suo nuovo disco «Rollin’» Truffaz, spesso paragonato a Miles Davis, interpreta infatti le grandi colonne sonore del passato a fianco di compagni di viaggio come il bassista Marcello Giuliani (Premio svizzero di musica 2018). Il trombettista che, malgrado i suoi grandi successi, ha sempre posto il collettivo in primo piano, merita ora le luci della ribalta.

Web

Instagram

Spotify

Youtube

Erik Truffaz Quartet feat Nya- Montreal Jazz festival 2019

Reflections - Erik Truffaz Quartet feat. Andrina Bollinger

Truffaz meets Eustache - Le cri du coeur

Erik Truffaz &Sly Johnson feat Philippe Garcia