Ensemble Nikel

Die vier Bandmitglieder von Ensemble Nikel stehen vor einer Ziegelsteinmauer.
Ensemble Nikel: Erneuerer der Kammermusik
© Amit Elkayam

Ensemble Nikel

Innovatori della musica da camera

L’Ensemble Nikel è radicalmente contemporaneo. Dal 2006 i suoi quattro membri Brian Archinal, Yaron Deutsch, Antoine Françoise e Patrick Stadler - con radici negli Stati Uniti, in Israele, Svizzera e Germania - esplorano una forma del tutto nuova di musica da camera con un’inconsueta formazione elettroacustica che ricorda una rock band: sassofono, chitarra elettrica, batteria e pianoforte sono infatti gli strumenti base dei quattro musicisti.

Il quartetto è salito sul palco di prestigiosi festival internazionali come i Donaueschinger Musiktage o Huddersfield Contemporary Music Festival e si è esibito in tournée che lo hanno condotto fino in America del Sud e Nuova Zelanda.

Il repertorio di Nikel è costituito da opere concepite appositamente per questa formazione senza eguali. L’ensemble vanta prime assolute di compositrici e compositori contemporanei di spicco quali Katharina Rosenberger (anch’essa vincitrice di un Premio svizzero di musica 2023), Chaya Czernowin e Michael Wertmüller. Nel 2022 il quartetto ha pubblicato «Bright Darkness»; l’interpretazione di questa composizione di Klaus Lang rappresenta una dimostrazione eccezionale della capacità dell'ensemble di travalicare le barriere tra i generi musicali e di proporre forme di esecuzione inedite.

Webseite

Spotify

Youtube

Klaus Lang - Bright Darkness (NIKEL Live in New York)

Matthew Shlomowitz I Jennifer Walshe - The Church Won’t Let You Do Exorcisms Anymore (Nikel )

Clara Iannotta - Outer Space (Nikel live@IMPULS Festival)

Enno Poppe - Fleisch (2017 - World Premier), Nikel Live @ Bludenzer Tage Zeitgemässer Musik

Ensemble Nikel - Winner of a Swiss Music Prize 2023