Marina Viotti

Marina Viotti
© David Ruanoquer

Marina Viotti

Una voce che unisce

Marina Viotti è uno straordinario mezzosoprano che si esibisce sui maggiori palcoscenici internazionali ma che non disdegna le istituzioni e luoghi più piccoli e alternativi. Nata a Losanna nel 1986 e cresciuta in una famiglia di musicisti, ha studiato da adolescente il flauto per poi dedicarsi al canto jazz, al gospel e all’heavy metal. Un desiderio di esplorazione e conoscenza che l’ha portata anche a studiare anche filosofia e letteratura prima di dedicarsi intensamente al canto lirico.

Dopo i debutti nei teatri di Losanna, Lucerna, Ginevra e Zurigo alcune delle più importanti istituzioni liriche europee – come il Teatro alla Scala di Milano, il Liceu Barcellona, le opere di Dresda e Monaco di Baviera, l’Opéra du Rhin e l’Arena di Verona – l’hanno voluta sui loro palcoscenici, dove ha mostrato una versatilità tecnica e interpretativa fuori dal comune, che la fa sentire a proprio agio in repertori di stili ed epoche anche molto distanti. Non a caso, è tra le poche cantanti d’opera che propone – con un’inventiva e un’originalità sempre sorprendenti – programmi di recital che includono anche cabaret, jazz, chanson francese e opere di cantautori rock americani.

«Amo cantare diversi generi. Ogni musica può nutrirsi a vicenda, aiuta a creare ponti e ad aprire le menti, connettendo persone, generi e cultura. Qualcosa di cui abbiamo così tanto bisogno».

Web

Spotify

Youtube (pezzi di musica selezionati dall'artista)

Marina Viotti, extrait de Sapho de Gounod « Ô ma lyre immortelle »

Jacques Brel : La chanson des Vieux Amants

Marina Viotti sings "Parto, Parto" from Sesto aria