Stephan Eicher

Stephan Eicher, Schweizer Musikpreis 2021
Stephan Eicher
© Benoit Peverelli

Stephan Eicher

Un cantautore cosmopolita

Stephan Eicher è un signore della chanson europea. La musica è sempre stata un affare di famiglia per gli Eicher. Nato nel 1960 e cresciuto a Münchenbuchsee (Berna), Stephan si avvicina alla musica grazie al padre. Alla scuola zurighese di arte e design F+F Schule für Kunst und Design apprende tecniche di registrazione e composizione che mette a frutto, alla fine degli anni Settanta, in occasione della sua prima esperienza in una band electropunk, i Noise Boys. Segue una collaborazione di due anni con il fratello Martin Eicher e la band Grauzone, con i quali cavalca l’onda del successo del genere musicale della Neue Deutsche Welle: nel 1981, l’intramontabile «Eisbär» catapulta Stephan Eicher e la sua band sotto le luci della ribalta in tutta l’area di lingua tedesca.

L’album «Les Chansons Bleues» (1983) segna l’inizio di una carriera da solista unica nel suo genere: un cantautore cosmopolita interprete dei generi rock e pop. Da quel momento in poi, la sua voce inconfondibile e le sue canzoni in francese, inglese, tedesco, italiano e svizzero tedesco continuano ad attirare un vasto pubblico in Svizzera e all’estero. Le sue canzoni sono come flussi di pensiero che ne rivelano il mondo interiore: dalla visione del suo Paese natale, la Svizzera, come luogo di memoria e nostalgia (per es. l’album «Engelberg»), alla messa in musica dei lavori degli scrittori Philippe Dijan e Martin Suter («Song Book»), fino alla ricerca delle sue origini jenisch nel film documentario «Unerhört Jenisch» del 2017.
Nel 2009 è insignito del premio d’arte della città di Zurigo. L’impegno a favore delle nuove generazioni di musicisti svizzeri è una costante della sua vita. Nel 2020 festeggia i 40 anni di carriera presso il Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL) in compagnia di vecchi e nuovi compagni di viaggio, tra cui Sophie Hunger, Tinu Heiniger e la fanfara balcanico-svizzera Traktorkestar.

Webseite

Youtube

Stephan Eicher - Ne me dites pas non (clip officiel)

Stephan Eicher - Si tu veux (Que je chante)

Stephan Eicher, Traktorkestar - Combien de temps

Stephan Eicher - Hemmige

Stephan Eicher - Ni Remords, Ni Regrets

Stephan Eicher - Rivière (clip officiel)