Dominic Oppliger

© BAK / Julien Chavaillaz

Dominic Oppliger

Premi svizzeri di letteratura 2024

Dominic Oppliger, nato nel 1983, è cresciuto nel Canton Argovia e oggi vive con la sua famiglia a Zurigo. È stato attivo come musicista in diverse band (tra cui i Doomenfels) e ha partecipato a tournée internazionali. Dopo un bachelor in lavoro sociale, ha conseguito un master in studi transdisciplinari alla Zürcher Hochschule der Künste. Attualmente lavora come autore, consulente artistico e moderatore di workshop. Il suo racconto d’esordio acht schtumpfo züri empfernt (Der gesunde Menschenversand, 2018) e il romanzo giftland (Der gesunde Menschenversand, 2023) gli sono valsi entrambi un premio letterario della Città di Zurigo.

© BAK / Julien Chavaillaz

Giftland

Nel suo romanzo giftland, tanto grintoso quanto poetico, Dominik Oppliger manda una band svizzera in tournée in America tra strade infinite, paesaggi sconfinati, diners, club e motel fatiscenti. In tutto questo il batterista Sämi, perso nel groviglio del suo passato vicino e lontano, perfeziona l’arte di fumare la sigaretta al contrario.

Appassionante ricerca di un senso nella vita, piena di nostalgia, umorismo e speranza, il libro è un road movie letterario in svizzero-tedesco, con un sound che continua a risuonare nella testa.

Der gesunde Menschenversand, Luzern, 2023