Irena Brežná

Irene Brezna
© Foto: Sébastien Agnetti

Irena Brežná

Premi federali di letteratura 2012

Nata in Cecoslovacchia nel 1950 ed emigrata in Svizzera nel 1968. Vive e lavora a Basilea. Dopo gli studi di slavistica, filosofia e psicologia s'impegna a favore della scarcerazione di detenuti politici sovietici. Dal 1981 Irena Brežná è scrittrice e giornalista. I suoi articoli, pubblicati in Svizzera, Germania e Slovacchia, sono stati pluripremiati. I suoi lavori letterari sono principalmente incentrati sui temi dell'esilio e della patria.

 

«Die undankbare Fremde: Roman»

Irena Brežná, autrice ricca di passionalità, giunge in conclusione del suo romanzo alla seguente formula illuminata: trasformare la propria condizione di straniero in madrepatria.
Una narratrice con due voci: la prima appartiene al passato della giovane donna, che dalla Cecoslovacchia viene in Svizzera mentre passa dall’infanzia all'adolescenza, la seconda al presente di un'interprete che traduce alle autorità il destino dei migranti di oggi, che traspone in prosa poetica per le lettrici e i lettori di questo libro. L'esilio come metafora paradossale, visto attraverso una lente d’ingrandimento, appare tremendamente serio, altamente comico, profondamente caustico e toccante.
 

Berlin, Verlag Galiani, 2012
ISBN 978-3-86971-052-5

«Straniera ingrate»
Traduzione di Scilla Forti
Rovereto, Keller, 2015
ISBN 978-8889767733

 

Lesung durch die Autorin

Irena Brežná liest einen kurzen Auszug aus ihrem prämierten Werk „Die undankbare Fremde“.

Premi
1984 : Primo premio Ausländerliteratur in deutscher Sprache della sezione di linguistica applicata dell'Università di Berna.
2002 : Premio Theodor Wolff per Sammlerin der Seelen, Berlino, Aufbau-Verlag, 2003.
2008 : Premio «miglior libro dell'anno» dell'associazione slovacca delle scrittrici e degli scrittori per Die beste aller Welten, Berlino, edition ebersbach, 2008.
2012 : Premio federale di letteratura per Die undankbare Fremde, Berlino, Verlag Galiani, 2012.