Lucie Meier

Lucie Meier

Punta di diamante della moda

«Lucie Meier si è rapidamente fatta un nome nel mondo altamente competitivo della moda internazionale, imponendo nuovi standard estetici ma anche etici grazie ai suoi design intuitivi e al suo approccio del tutto personale. Il suo curriculum è emblematico di una stilista che, pur non avendo un proprio marchio, è riuscita a realizzarsi. Il suo talento e le sue capacità sono infatti richiesti dalle più grandi case di moda».

Commenti della commissione federale per il design

Lucie Meier è protagonista di una carriera straordinaria che l’ha portata ai massimi vertici del mondo della moda: dal 2017 è responsabile, assieme al marito Luke Meier, della direzione creativa di Jil Sander, una delle più grandi case di moda del mondo. Straordinari sono anche il suo approccio e il suo linguaggio creativo: senza lasciarsi soggiogare dalla frenesia del mondo della moda, la stilista ha saputo trovare una dimensione del tutto personale e sostenibile.
Il suo percorso professionale inizia da Louis Vuitton alle dipendenze di Marc Jacobs. In seguito lavora per Balenciaga, dove disegna la collezione da passerella del marchio assieme a Nicolas Ghesquière. La sua carriera decolla con la nomina a capo-stilista per la moda estiva della maison Dior, guidata da Raf Simons. Quando quest’ultimo lascia l’azienda, Lucie Meier ne assume la codirezione ad interim. Come co-direttori creativi di Jil Sander, i coniugi Meier esplorano con successo nuove strade per dare un senso e regalare bellezza alla moda.

Nata nel 1982 a Zermatt (VS), vive e lavora tra Milano e Parigi.