Promotionen

Promozione e partenariati dei Premi svizzeri delle arti sceniche

Borsa Svizzera degli Spettacoli

Il Premio svizzero della scena, attribuito dal 2015 al 2020, non viene più consegnato separatamente in occasione della Borsa Svizzera degli Spettacoli, ma è stato integrato nei Premi svizzeri delle arti sceniche. In compenso, le premiate e i premiati di questa categoria sono invitati a intervenire nell’ambito della Borsa Svizzera degli Spettacoli, partecipando alla serata di gala, ad altri appuntamenti oppure al programma collaterale.

Borsa svizzera degli spettacoli

Festa danzante

Dal 2015 le premiate e i premiati della danza sono coinvolti ogni anno nella Festa danzante. Fondata nel 2006, la Festa danzante è sviluppata e organizzata in tutto il Paese da Reso – Rete Danza Svizzera in collaborazione con partner, collaboratori e collaboratrici locali e innumerevoli danzatori, danzatrice e volontari. Sovente, le artiste e gli artisti premiati realizzano appositamente per questo evento delle esibizioni rivolte a una vasta audience, che vengono spesso presentate in spazi pubblici. Nel quadro « Dance on Tour», questi contributi artistici vengono portati generalmente in tournée in tutta la Svizzera nella trentina di località in cui si tiene la Festa danzante.

La Festa Danzante

Giornate del Teatro Svizzero

Le premiate e i premiati dell’ambito teatrale vengono invitati a partecipare alle Giornate del Teatro Svizzero. Il programma del festival può comprendere ad esempio una produzione di una delle persone premiate. Vincitrici e vincitori intervengono inoltre nel programma collaterale della manifestazione. Oltre a ciò, la direzione artistica delle Giornate del Teatro Svizzero funge da esperta esterna, stabilendo la shortlist per il premio «Spettacolo teatrale svizzero».

Giornate del Teatro Svizzero

Società Svizzera di Studi Teatrali

La collaborazione con la Società Svizzera di Studi Teatrali (SSST) si concretizza innanzitutto nella prosecuzione dell’Anello Hans Reinhart, ideato da quest’ultima dal 1957 e assegnato ora come Gran Premio svizzero delle arti sceniche / Anello Hans Reinhart. Inoltre, su mandato dell’UFC la SSST dedica alla premiata o al premiato un volume plurilingue della propria collana «Mimos − Annuario svizzero sulle arti sceniche», pubblicata presso l’editore Peter Lang. Ogni nuovo libro viene presentato nella primavera dell’anno successivo nell’ambito di uno degli eventi partner, a seconda della vincitrice o del vincitore.

SSST

I volumi Mimos e la rivista dei Premi svizzeri delle arti scenichepossono essere visualizzati in formato flipbook cliccando sul seguente link: Pubblicazioni (schweizerkulturpreise.ch)