Titoune Krall
Premio svizzero delle arti sceniche 2025
Premio svizzero delle arti sceniche 2025
Titoune Krall, nata nel 1973 a Ginevra, è artista circense, attrice e regista. Ha scoperto il mondo del circo a 14 anni, partecipando al programma per bambini del Circo Knie. Grazie alla sua formazione come trapezista presso l’École nationale de Cirque di Montreal, Titoune ha sviluppato, insieme ad Andrée Simard, una tecnica innovativa al trapezio oscillante, per la quale ha ricevuto diversi riconoscimenti. È cofondatrice del Cirque Pocheros, del Cirque Klotz e infine, nel 2002, ha dato vita al Cirque Trottola con Bonaventure Gacon. Tramite il suo stile gioviale, umoristico e audace, Trottola ha marcato in modo incisivo il circo contemporaneo e presenta i propri spettacoli in tutta Europa. Titoune accompagna anche progetti di giovani artiste e artisti provenienti dalla scuola di circo Théâtre-Cirqule di Ginevra.
Da oltre vent’anni, le creazioni del Cirque Trottola entusiasmano il pubblico rivisitando le discipline circensi tradizionali in chiave moderna. Gli spettacoli «Trottola» (2002), «Volchok» (2007), «Matamore» (2012) e «Campana» (2018) – viaggi poetici che uniscono elementi acrobatici, clowneschi e musicali – sono andati in scena più di 300 volte ciascuno. Attualmente, Trottola incanta spettatrici e spettatori con «Strano» e a settembre 2025 pianterà il suo tendone al festival La Bâtie di Ginevra e al Théâtre du Crochetan di Monthey.
Chi ha avuto modo di vedere in azione Titoune, sa per certo quanto le sue evoluzioni siano precise e giocose, quanto la sua presenza sia intensa e profonda, e quanto sia curioso e riflessivo il suo sguardo sul mondo. L’amore per il circo l’ha portata a Montréal, dove ha seguito una formazione come trapezista. In Francia dirige da oltre 20 anni il Cirque Trottola con Bonaventure Gacon. Le loro creazioni ruotano attorno a temi importanti come il tempo o la guerra, evidenziandone la rilevanza senza rinunciare a un tocco di leggerezza. Intraprendono lunghe tournée e si esibiscono sempre sul palco rotondo del loro tendone da circo. Come artista e regista, Titoune conferisce all’arte circense contemporanea la propria impronta personale.
Johanna Hilari, membro della giuria