Philippe Olza

© BAK / Charlotte Krieger

Philippe Olza

Produttore di danza versatile

Premi svizzeri delle arti sceniche 2024

Philippe Olza è nato a Ginevra nel 1961 e vive a Basilea. Si è formato all’Accademia Teatro Dimitri e all’Ecole Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. Calca le scene dal 1979, dapprima come artista e poi come produttore di danza e organizzatore di eventi. Ha collaborato con il Ballet du XXe siècle di Maurice Béjart come danzatore, attore, acrobata, partecipando anche alla creazione di spettacoli. Successivamente ha lavorato come attore cinematografico, regista, danzatore e coreografo presso istituzioni internazionali e nella scena indipendente. Dal 1998 produce propri spettacoli di teatrodanza. È stato membro del comitato di selezione degli Swiss Dance Days 2013 a Basilea e ha fatto parte della giuria federale della danza dal 2016 al 2019. Nel 2016 il ministero della cultura francese gli ha conferito il titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres per il suo impegno a favore della cultura francese.

Philippe Olza ha reso possibile la realizzazione di progetti di scambio culturale e tournée in tutto il mondo, fra gli altri per il Ballett Basel, il Béjart Ballet Lausanne, l’Opéra national du Rhin e il Ballet du Grand Théâtre de Genève. Dal 2004 al 2006 ha coordinato per l’UNESCO le celebrazioni della Giornata internazionale della danza in Svizzera e nello stesso periodo, a Basilea, ha dato vita a Tanzfaktor – la prima rete di organizzatori di eventi nella scena della danza svizzera. Tra il 2007 e il 2008 Tanzfaktor ha assunto una dimensione intercantonale e dal 2009 è gestita da Reso – Rete Danza Svizzera. Assieme a Nicole Seiler, dal 2016 al 2017 Philippe Olza ha riorganizzato l’Association Danse Neuchâtel (ADN) e da allora ha trasformato il festival Hiver de Danses in un programma itinerante che nel corso dell’anno porta l’ADN in tutto il Cantone coinvolgendo più di 30 partner, teatri, musei e centri culturali inusuali. Il programma pone al centro la danza contemporanea proveniente da diverse regioni della Svizzera. Il riorientamento dell’ADN ha permesso di diffondere la danza ad ampio raggio e di acquisire nuovo pubblico. Philippe Olza è riconosciuto come esperto nel tessere reti di contatti e come promotore culturale a tutto tondo.

E voilà: una vera vita d’artista. «Voilà!» è anche il titolo del capolavoro da coreografo di Philippe Olza. Prima ancora è stato artista circense con Dimitri e danzatore solista con il Ballet Béjart. E poi attore, funambolo, mediatore, agente, coach, membro di giuria, consulente. Alla fine, tutta questa passione è sfociata in una missione: lavorare per la danza, in tutte le sue forme e tendenze, per tutti i tipi di pubblico, in una regione desiderosa di crescere. Un piccolo miracolo partito dal festival Hiver de Danses e diventato stagione ADN - Danse Neuchâtel. Tutto questo è possibile quando l’impegno per l’arte, per la nostra magnifica arte della scena, è più forte dell’ambizione personale.

Marco Cantalupo, membro della giuria